Editing del genoma

SELEZIONA:
dna-terapia-genica
Come si fa l'editing genetico
È vero che con la Crispr si taglia un segmento di Dna? Come sappiamo che cosa tagliare, e con che cosa viene sostituito? Per che cosa usiamo (e useremo) questa tecnica?
hutchison1hr
Effetti inattesi dell'editing genetico
L'editing del genoma potrebbe non essere lo "strumento perfetto": uno studio rileva mutazioni inattese e forse correlate agli interventi sul Dna.
crispr_spl
7 domande sulla tecnica Crispr
Un metodo rivoluzionario e avanzatissimo per modificare i geni di ogni essere vivente, con grandi potenzialità e alcuni dubbi.
con_h_25.p680-0374_web
Altri embrioni umani modificati con la CRISPR
In Cina si è tentato di renderli resistenti al virus dell'HIV. Con risultati così parziali da sollevare domande non solo sull'etica, ma anche sull'utilità del test.
corbis_42-19878920
Leucemia, nuove speranze dall'editing genetico
Il caso di una bambina inglese apparentemente guarita da una forma aggressiva di tumore del sangue grazie a cellule immunitarie ingegnerizzate ad hoc contro la malattia.
spl-embrione
Corretti geni in embrioni umani: è la prima volta
In un discusso esperimento, scienziati cinesi hanno manipolato il genoma di embrioni umani nel tentativo di correggere il difetto all'origine di una malattia: una tecnica che per ora presenta molte incognite sia da un punto di vista scientifico sia etico.
Editing dell'embrione: cos'è e perché fa paura
La manipolazione del Dna è la nuova frontiera della genetica e c'è chi chiede una moratororia a questo genere di ricerca. Ecco in sei punti che cos'è e perché spaventa.