edilizia

SELEZIONA:
Heracleion: la storia può ripetersi?
La sorte dell'antica città egizia può insegnare molto sul rischio che corrono oggi le comunità costiere di diversi Paesi del mondo.
A Dubai il primo grattacielo che si muove?
Sarà forse  realizzato a Dubai nel 2020 il primo grattacielo dinamico, una torre di oltre 400 metri in grado di cambiare la propria forma in base ai desideri degli occupanti.
La sabbia è (quasi) finita
Garantire sabbia (e terra) a tutte le attività che ne fanno uso è sempre più difficile e costoso, con inattese conseguenze politiche e ambientali. Così cresce e prospera un nuovo mercato illegale.
Costruzioni a base di funghi
A rapida crescita, biodegradabili e - in parte - edibili: a tu per tu con le "salsicce di fungo" che potrebbero dare una svolta originale e inaspettata all'edilizia.
Come ti stampo la casa low cost
37 metri quadrati in 24 ore, a 270 euro al metro: una stampante 3D con estrusore di cemento promette di rivoluzionare il concetto di edilizia.
Il suolo batterico intelligente, che non collassa
Batteri geneticamente modificati potrebbero un giorno prevenire i fenomeni di subsidenza del terreno sotto al peso degli edifici, generando biocemento in risposta agli stimoli di pressione.
Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?
Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a cosa servono.
Grattacieli di legno
L'ultima frontiera delle tecnologie edilizie è il materiale da costruzione più vecchio della storia. È davvero sicuro? Antisismico? Come si comporta in caso di incendio?
Le case a impatto zero, o quasi
Gli edifici a energia quasi zero (NZEB) sono indipendenti per quasi tutta l'energia di cui hanno bisogno: non sono progetti fantasma ma veri edifici, costruiti in tutto il mondo, anche in Italia.
La casa del futuro... in mostra a Bologna
Parte oggi a Bologna Saie 2014, una specie di SMAU delle case. In primo piano le case in legno: ipertecnologiche, antisismiche e resistenti al fuoco.
Le Nail Houses in Cina
Abitano in ciò che resta di palazzi parzialmente demoliti, sono disposti a tutto pur di non lasciare la propria casa ai grandi impresari edili. Ecco chi sono e come vivono i resistenti delle case-chiodo
Contour Crafting: la casa me la stampo in 3D
Basta con ponteggi, mattoni e cazzuole: la casa adesso si può stampare in 3D. L'incredibile prototipo di un ingegnere americano.
Il grattacielo che frigge i vicini
Il walkie talkie di Londra.