Ecosistemi

SELEZIONA:
lago-garda
La rotazione terrestre rimescola il Lago di Garda
Il moto del Pianeta favorisce il movimento verticale delle acque anche in profondità, facilitando il trasporto di ossigeno e nutrienti.
colonia-pinguini-antartide
Il guano di pinguino crea paradisi di biodiversità
Gli escrementi ricchi di azoto di pinguini e foche permeano aria e suolo a tal punto da arricchire di nutrienti un'area molto ampia, creando paradisi di ricchezza biologica in Antartide.
there-is-no-a-planet-b_shutterstock_1356409841
Specie (e pianeta) in pericolo
Le condizioni di salute degli ambienti naturali terrestri e delle specie che li popolano sono in grave e costante peggioramento.
iguana-galapagos-m
Gli alieni delle Galápagos
Intorno alle due isole principali sono state individuate oltre 50 specie invasive, una quantità 10 volte più grande di quella stimata. Potrebbero minacciare gli animali marini di questo paradiso.
tarop
Amazzonia: una tarantola divora un opossum
Il comportamento predatorio documentato nell'Amazzonia peruviana, dove rane, lucertole, uccelli e piccoli serpenti finiscono tra le grinfie di ragni e centopiedi più spesso di quanto si pensi.
isole-antartiche
Alieni in Antartide
Può un moscerino minacciare un intero ecosistema? Sì, se arriva da lontano, è un assiduo decompositore di suolo ed è privo di predatori naturali.
ricerche-petrolifere-in-oceano
Ricerche petrolifere in mare con le bombe
L'Amministrazione Usa ha accordato alle società petrolifere il permesso di fare ricerche in Oceano utilizzando il metodo delle bombe d'aria.
batteri-intestinali
I nostri batteri hanno fame (ed è meglio così)
A lungo abbiamo dipinto la relazione con i microbi che l'intestino come idilliaca. Nella realtà, è più simile a una forma di schiavitù, in cui i padroni siamo noi (per ora).
pando-autunno
Stiamo uccidendo Pando, uno dei più grandi viventi
Nel cuore dello Utah c'è una foresta di migliaia di pioppi identici che si autoclonano da 80 mila anni. Non siamo riusciti a difenderla, e da qualche tempo è in ritirata.
Che cosa succede se eliminiamo (tutte) le zanzare?
Che cosa succederebbe se, per combattere la malaria, si eliminassero dalla faccia della Terra tutte le zanzare?
alga-kelp
Il lungo viaggio delle alghe kelp
Alcune piante marine ritrovate in Antartide arrivano da molto lontano, surfando sulle onde e superando correnti credute invalicabili. Il continente ghiacciato non è poi così isolato come si credeva.
spiderseat40
Ma quanto mangiano i ragni!
Possono cibarsi di 800 milioni di tonnellate di insetti all’anno. Che è più della quantità di carne mangiata da tutta l'umanità in un anno.
a_1_0p1f7124_lucabracali
Pianeta Terra: un mondo da salvare
Ghiacci sottili, tradizioni dimenticate, antiche distese di sabbia e paesaggi in rapida trasformazione: il progetto fotografico di Luca Bracali dedicato alla Terra e alle sue fragilità.
reu_rts3hl3_web
Ecosistemi frammentati: colpa delle strade
Una nuova mappa quantifica l'impronta ambientale delle vie di trasporto sulle aree naturali: le arterie stradali le hanno spezzettate in 600 mila frammenti discontinui, spesso non protetti.
Australia, l'herpes contro le carpe aliene
Il piano di contenimento della specie invasiva prevede di rilasciare nei fiumi un virus che prenda di mira questi pesci: una strategia ribattezzata "Carpageddon".
La barriera corallina del Rio delle Amazzoni
L'ha scoperta un gruppo di oceanologi alle foci del fiume, dove le acque fangose si tuffano nell'Atlantico. Lunga 1000 km, fa da "ponte" tra reef sudamericani e caraibici.