Ecosistemi

SELEZIONA:
batteri-intestinali
I nostri batteri hanno fame (ed è meglio così)
A lungo abbiamo dipinto la relazione con i microbi che l'intestino come idilliaca. Nella realtà, è più simile a una forma di schiavitù, in cui i padroni siamo noi (per ora).
pando-autunno
Stiamo uccidendo Pando, uno dei più grandi viventi
Nel cuore dello Utah c'è una foresta di migliaia di pioppi identici che si autoclonano da 80 mila anni. Non siamo riusciti a difenderla, e da qualche tempo è in ritirata.
Che cosa succede se eliminiamo (tutte) le zanzare?
Che cosa succederebbe se, per combattere la malaria, si eliminassero dalla faccia della Terra tutte le zanzare?
alga-kelp
Il lungo viaggio delle alghe kelp
Alcune piante marine ritrovate in Antartide arrivano da molto lontano, surfando sulle onde e superando correnti credute invalicabili. Il continente ghiacciato non è poi così isolato come si credeva.
spiderseat40
Ma quanto mangiano i ragni!
Possono cibarsi di 800 milioni di tonnellate di insetti all’anno. Che è più della quantità di carne mangiata da tutta l'umanità in un anno.
a_1_0p1f7124_lucabracali
Pianeta Terra: un mondo da salvare
Ghiacci sottili, tradizioni dimenticate, antiche distese di sabbia e paesaggi in rapida trasformazione: il progetto fotografico di Luca Bracali dedicato alla Terra e alle sue fragilità.
reu_rts3hl3_web
Ecosistemi frammentati: colpa delle strade
Una nuova mappa quantifica l'impronta ambientale delle vie di trasporto sulle aree naturali: le arterie stradali le hanno spezzettate in 600 mila frammenti discontinui, spesso non protetti.
Australia, l'herpes contro le carpe aliene
Il piano di contenimento della specie invasiva prevede di rilasciare nei fiumi un virus che prenda di mira questi pesci: una strategia ribattezzata "Carpageddon".
La barriera corallina del Rio delle Amazzoni
L'ha scoperta un gruppo di oceanologi alle foci del fiume, dove le acque fangose si tuffano nell'Atlantico. Lunga 1000 km, fa da "ponte" tra reef sudamericani e caraibici.
lionfish1
Il "tonno" di domani? Il pesce scorpione
Il pesce scorpione è una specie invasiva che sta sterminando i pesci dei reef atlantici e caraibici. Mangiarla potrebbe contribuire a limitarne la diffusione.
bleaching
Il global warming deforma i coralli
E li espone al contagio di virus simili a quelli dell'herpes. I risultati sconcertanti di due studi provano che non è solo del "bleaching", che occorre preoccuparsi.
L'amicizia (tra delfini) nel momento del bisogno
Le alleanze tra due diverse specie endemiche delle Bahamas hanno resistito al passaggio di due uragani. I drammatici eventi meteo le hanno addirittura cementate.
ipercarnivori
Gli ipercarnivori del passato
Nel Pleistocene, predatori di grandi dimensioni tenevano a bada diffusione e voracità degli erbivori, salvaguardando gli ecosistemi.
con_h_18.00420819_web
Prede e predatori, un rapporto inaspettato
Una ricerca pubblicata su Science individua una costante biologica sorprendente e universale: in natura chi caccia non aumenta in modo proporzionale a chi è cacciato.
diveismortorius077
Posidonia oceanica: un ecosistema in pericolo
Stiamo rischiando di perdere un elemento chiave nell'equilibrio della vita del Mediterraneo, ma in Italia si sta facendo molto per proteggerlo. Che cos'è la Posidonia e perché è così importante?
seagull
Oceano blu: le più belle foto della NOAA
Cetacei e gabbiani, tartarughe e lamantini, polpi e chimere abissali. Scorci di vita marina immortalati dall'agenzia USA che studia e tutela oceani e atmosfera.