Focus

ecosistema

SELEZIONA:
Le lucciole si stanno spegnendo
Distruggiamo il loro habitat, illuminiamo le loro notti, le intossichiamo con i pesticidi: per le lucciole è sempre più difficile resistere all’uragano-uomo.
Elefanti e riscaldamento globale
Se i grandi pachidermi dovessero estinguersi sarebbe una pessima notizia anche per l'ambiente.
La Georgia del Sud ripulita da ratti e topi
L'arcipelago della Georgia del Sud è stato completamente bonificato dai roditori. Per la gioia di molte specie di uccelli, alcune presenti solo qui, che sono state salvate dal rischio di estinzione.
Fauna di batteri primordiali
Nuovi esami sono serviti a determinare che circa 3,5 miliardi di anni fa la biodiversità dei viventi era già piuttosto alta.
Gli alberi che si producono la pioggia
Le piogge in Amazzonia cominciano in anticipo rispetto alla vera e propria stagione delle piogge: è la fitta coltre di alberi a generare abbastanza umidità da fare piovere.
Il mondo senza l'uomo: un grande Serengeti
Un grande parco faunistico protetto: ecco cosa sembrerebbe la Terra, se non ci fosse l'uomo. La mappa (sorprendente) dell'ipotetica distribuzione dei grandi mammiferi.
Il quiz di Google sulla Giornata della Terra
Il motore di ricerca celebra la ricorrenza con un doodle-quiz che rivela che animale sei. Un gioco divertente e ricco di curiosità.
I plastiglomerati: rocce di plastica
La plastica ha contaminato anche i sassi: ecco la storia delle formazioni rocciose più artificiali del mondo.
Italia ricchissima. Di specie
Presentato dall'Ispra il rapporto su specie e habitat in Italia: un'enciclopedia sullo stato di salute della natura nel nostro Paese.
Silenzio: non disturbare la foresta
Le piante non ci sentono, ma una recente ricerca condotta negli States dimostra che sopportano molto male il rumore e l'inquinamento acustico.
Dubai artificiale
Dubai è un luogo che non finisce mai di stupire. Dopo l’isola “finta” è adesso il momento dell’ecosistema marino artificiale per rivitalizzare quell'area del Golfo Persico.
Riscaldamento globale: effetti collaterali inattesi