Ecosistema

SELEZIONA:
elefanti-africani_shutterstock_601859093
Elefanti e riscaldamento globale
Se i grandi pachidermi dovessero estinguersi sarebbe una pessima notizia anche per l'ambiente.
shutterstock_615716186
La Georgia del Sud ripulita da ratti e topi
L'arcipelago della Georgia del Sud è stato completamente bonificato dai roditori. Per la gioia di molte specie di uccelli, alcune presenti solo qui, che sono state salvate dal rischio di estinzione.
171218154925_1_900x600
Fauna di batteri primordiali
Nuovi esami sono serviti a determinare che circa 3,5 miliardi di anni fa la biodiversità dei viventi era già piuttosto alta.
15_amazzonia
Gli alberi che si producono la pioggia
Le piogge in Amazzonia cominciano in anticipo rispetto alla vera e propria stagione delle piogge: è la fitta coltre di alberi a generare abbastanza umidità da fare piovere.
dianarobinson
Il mondo senza l'uomo: un grande Serengeti
Un grande parco faunistico protetto: ecco cosa sembrerebbe la Terra, se non ci fosse l'uomo. La mappa (sorprendente) dell'ipotetica distribuzione dei grandi mammiferi.
drago-di-komodo
Il quiz di Google sulla Giornata della Terra
Il motore di ricerca celebra la ricorrenza con un doodle-quiz che rivela che animale sei. Un gioco divertente e ricco di curiosità.
10rock-master675
I plastiglomerati: rocce di plastica
La plastica ha contaminato anche i sassi: ecco la storia delle formazioni rocciose più artificiali del mondo.
ispra
Italia ricchissima. Di specie
Presentato dall'Ispra il rapporto su specie e habitat in Italia: un'enciclopedia sullo stato di salute della natura nel nostro Paese.
corbis-42-21833257
Silenzio: non disturbare la foresta
Le piante non ci sentono, ma una recente ricerca condotta negli States dimostra che sopportano molto male il rumore e l'inquinamento acustico.
dubai-nakheel_184116
Dubai artificiale
Dubai è un luogo che non finisce mai di stupire. Dopo l’isola “finta” è adesso il momento dell’ecosistema marino artificiale per rivitalizzare quell'area del Golfo Persico.
dieselvenezia3_318x212