Focus

economia

SELEZIONA:
Il mondo del dopo-covid
Le minacce del dopo-covid: recessione, disoccupazione e aumento delle disuguaglianze in cima alle preoccupazioni degli esperti.
Nuovi poveri post-covid: sono più del previsto
Da 70 a 100 milioni di nuovi poveri, costretti a vivere con meno di 1,90 dollari al giorno: queste le stime (rivedute al rialzo rispetto ad aprile) della Banca Mondiale.
Gli effetti della pesca sul sesso nei pesci
Pesca industriale: concentrare le attività soprattutto sugli esemplari più grandi rischia di avere pesanti conseguenze sulle popolazioni ittiche.
Italiani e social network
Pubblicato il 4° rapporto di Blogmeter sull'utilizzo dei social media: tra conferme e new entry ecco la fotografia degli italiani online.
Festa del Lavoro: la sua storia
Breve e curiosa storia di una festa (quasi) internazionale, con una riflessione sui diritti (mai) acquisiti per sempre e il punto sulla bandiera delle prime rivendicazioni dei lavoratori: le ore lavorate.
Muori di fame o muori di COVID
La denuncia del World Food Program: lockdown e crisi economica da COVID-19 rischiano di raddoppiare la popolazione colpita da insicurezza alimentare.
Prezzo del petrolio negativo: che cosa significa?
Sui giornali e nei tg si parla di un prezzo del petrolio negativo. Cosa vuol dire? Perché, allora, i prezzi dal benzinaio non hanno il meno davanti?
La covid e la svolta verso energie sostenibili
Il coronavirus potrebbe innescare nell'economia globale una svolta verso fonti di energia più sostenibili, ma diversi governi tifano per petrolio e carbone.
Earth Day: tra globalizzazione e alimentazione
In tempi normali la globalizzazione della produzione alimentare garantisce cibo a sufficienza per tutti: un modello di sviluppo che ha pregi e difetti.
Finanziamenti all'OMS: qual è il contributo USA?
Nel pieno della pandemia da COVID-19, Donald Trump minaccia di tagliare i fondi all'Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui gli Stati Uniti sono principali finanziatori.
In quale Paese è meglio smarrire il portafoglio?
Alcuni studiosi hanno cercato di capire qual è il Paese più onesto dove è più facile che un portafoglio smarrito venga restituito.
Covid-19: che cosa succede alle Borse?
La pandemia da Covid-19 sta mettendo a dura prova le borse di tutto il mondo. Ma la Banca Centrale Europea reagisce e contro il virus si arma di bazooka (finanziario).
Quale fu la prima merce di scambio globalizzata?
Un manufatto complesso da produrre, e bello da vedere. Un'arma.
Recessione: il costo dei cambiamenti climatici
Meteo impazzito e virus letali influenzano il sistema economico e rischiano di innescare recessione e crisi a catena senza precedenti.
Verità scomode su istruzione e nutrizione
Le differenze nella durata dell'educazione scolastica e nella crescita infantile fotografate a livello locale, in aree dove l'Agenda 2030 è un traguardo lontano.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...