ecologia

SELEZIONA:
Quanto resiste un pezzo di LEGO nell’oceano?
Al ritmo a cui vengono decomposti dall'azione degli elementi, quanto tempo pensate che durino i mattoncini LEGO sul fondo del mare?
Perché così tante epidemie in Asia e Africa?
C’è un motivo se epidemie e pandemie si sviluppano più facilmente in Paesi dell’Asia o dell’Africa, e non è rassicurante.
M'illumino di meno 2020 per la riforestazione
Il 6 marzo si spengono le luci e si accende l'amore per l'ambiente, grazie all'iniziativa storica di Rai Radio2, M'illumino di meno.
Il livello del mare cresce sempre più rapidamente
Negli Stati Uniti, il livello del mare sale a un ritmo sempre più rapido anno dopo anno, e potrebbe crescere fino a 2,5 metri entro il 2100
Spreco di cibo: le stime sono al rialzo
Se potessimo annullare lo spreco di cibo, potremmo sfamare una persona in più ogni quattro. Il popolo italiano per esempio sfamerebbe 12 milioni di persone.
Global warming, vittime impreviste: i funghi
I cambiamenti climatici danneggeranno i funghi, con effetti negativi a catena anche sulle foreste.
La Deepwater Horizon era peggio del previsto
Nuove ricerche sullo sversamento di petrolio della piattaforma Deepwater Horizon dimostrano che l’avevamo sottovalutato
Australia: l'ornitorinco verso l'estinzione
A rischio di estinzione: tra incendi, invadenza umana e scarsità d'acqua, per l'ornitorinco, che vive solo in Australia, è sempre più difficile sopravvivere.
Crescono le emissioni di un potente gas serra
Record negativo - a sorpresa - per la concentrazione di HFC-23, un gas climalterante 12.400 volte più dannoso della CO2 quanto a potere di riscaldamento.
Micro e nanoplastiche: altre cattive notizie
I residui di plastica finiti sui fondali si insinuano a profondità maggiori di quanto si credesse, e interferiscono con gli organismi alla base della catena alimentare.
I batteri mutati che mangiano il petrolio
Per ripulire il suolo e il mare dalle fuoriuscite di petrolio si può insegnare ai batteri locali a digerirlo
Pronti per la salsiccia vegana?
Una start-up californiana ha presentato una carne di maiale sintetica derivata da proteine vegetali. Più sana e a basso impatto ambientale, rimpiazzerà porchetta e lardo DOP?
Quanto costa rinunciare al carbone?
La Germania si prepara per l'addio al carbone, nel 2038, e per riuscirci pensa a un sostanzioso piano di compensazione per i produttori.
I pionieri dei canyon sottomarini
Una spedizione scientifica, a bordo della nave Falkor, parte per un'esplorazione per scoprire nuove forme di vita. E studiare coralli molto particolari.
Foreste naturali: perché dovremmo preservarle
Piantare alberi non basta: le foreste naturali, infatti, catturano più CO2 di quelle artificiali. Ecco perché la situazione del Madagascar preoccupa.
Incendi in Australia: un assaggio di futuro
Il riscaldamento globale ha già aumentato un po' ovunque il rischio di roghi estesi. L'emissione di ceneri dagli incendi australiani ha raggiunto la portata di un'eruzione.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...