Eclissi totale di Sole

SELEZIONA:
eclissi-eso
L'eclissi totale di Sole sopra l'uragano
I satelliti meteo che monitoravano l'uragano Barbara, sul Pacifico orientale, hanno catturato il cono d'ombra della Luna sul nostro pianeta: ecco due video da non perdere.
e4
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
solar-eclipse-9
Aspettando la prossima eclissi
Le eclissi totali di Sole sono uno degli spettacoli più memorabili che il cielo possa offrire: nel 2019, l'appuntamento è per il 2 luglio. Ma non è dietro l'angolo e bisogna prepararsi per tempo.
ir-image-of-eclipse
L'eclissi di Sole dalla stratosfera (e non solo)
Due foto spettacolari del "Sole nero" del 21 agosto catturate dagli aerei di ricerca della Nasa. E un paio di immagini ottenute da altre postazioni privilegiate, più in alto ancora.
shutterstock_681471559
Eclissi di Sole: che effetto fa sugli animali?
Dalle galline alle api, e poi cicale, granchi e scimpanzé: ecco come "la natura" ha reagito all'eclissi.
eclissia
21 agosto: Sole nero sugli Usa
Corona solare, grani di Baily e diamanti di luce: ecco che cosa vedranno i fortunati che si troveranno negli USA durante l'atteso "Sole nero" del 2017.
reu_rts9xs3
Eclissi totale di Sole, le foto più belle
Gli scatti ipnotici dell'unico "Sole nero" dell'anno, per tutti quelli (la grande maggioranza dei terrestri) che non hanno potuto ammirarlo di persona.
totalsolar_web
L'eclissi di Sole che finisce prima di cominciare
L'unico "Sole nero" dell'anno, visibile nel Sudest asiatico e nelle isole del Pacifico, avrà una strana caratteristica, che c'entra con la linea del cambiamento di data.
a01_ks_1500
Le più belle foto astronomiche dell'anno
Eclissi totali, nubi d'argento, aurore esagerate, imponenti eruzioni solari: non c'è niente da aggiungere a queste foto che immortalano il cosmo nella sua solenne bellezza.
proba-2-satellite-partial-eclipse
L'eclissi di Sole vista dallo spazio e dalla Terra
Vi siete persi le immagini del "Sole nero" apparso in Australia martedì sera? Due video mostrano l'eclissi da prospettive diverse: quella di un satellite e quella terrestre.
corona_druckmuller
Il mondo si prepara per l'eclissi totale di Sole
Nella serata di martedì 14 novembre il "Sole nero" sarà visibile in Australia e al centro del Pacifico: su Focus.it seguiremo l'evento in diretta web grazie agli scienziati del progetto GLORIA.