Eclissi

SELEZIONA:
redmoontrio_espenak_full
Guida all'eclissi di Luna più lunga del secolo
Darà spettacolo dalle ore 21 di venerdì 27 luglio all'1:30 di sabato 28, con una fase di Luna rossa: mandate le vostre foto migliori a Focus - e anche al sito dell'INAF.
thunderstormundermilkywaytianyuanxiao_web
Astronomy Photographer of the Year 2018
Un temporale, la Luna di giorno, le macchie solari: il cielo ci offre bellezza di continuo, basta alzare lo sguardo. Le finaliste del concorso di astrofotografia più atteso dell'anno.
I 7 eventi spaziali da non perdere nel 2018
Le nuove missioni lunari, gli incontri con due asteroidi, l'attesa foto del "bordo" di un buco nero: sulla carta, ci prepariamo a un anno esaltante per le scoperte celesti.
partial-solar-eclipse-1154215_1920
La tristezza del giorno dopo
Perché dopo i grandi eventi ci sentiamo tristi e proviamo un inspiegabile senso di vuoto? Tutta colpa di un processo inconscio del nostro cervello.
eclisse-totale-2017
Eclissi di Sole 2017: in diretta web-tv dalla Nasa
Il video in diretta web-tv dalla Nasa: lo spettacolo "riservato" a 12 milioni di americani, da un lato all'altro degli Stati Uniti, e a tutti i turisti negli Usa (anche) per l'eclissi.
untitleddesign15
Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?
Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.
e4
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
lunar_eclipse
La mini eclissi di Luna del 7 agosto
La sera del 7 agosto la Luna si tingerà di rosso, passando attraverso l'ombra della Terra dalle 20.20 alle 21.18. Lo spettacolo sarà visibile da tutta Italia dopo il tramonto, in particolare al Sud.
eclissia
21 agosto: Sole nero sugli Usa
Corona solare, grani di Baily e diamanti di luce: ecco che cosa vedranno i fortunati che si troveranno negli USA durante l'atteso "Sole nero" del 2017.
eclissi-babilonia
La più antica eclissi solare documentata
Era il 3 maggio 1735 a.C. e i  Babilonesi documentarono tutto sulle loro tavolette d’argilla.
honda-mrkos-pajdusakova
Due spettacoli celesti in una notte
Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio sarà possibile osservare una cometa - con un piccolo telescopio - e l’eclisse penombrale di Luna.
mate
15 illustrazioni astronomiche prima dei telescopi
Eclissi, macchie solari e sciami meteorici: lo spettacolo dello Spazio catturato in un'epoca in cui i telescopi erano ancora per pochi, in raffigurazioni artistiche incredibilmente accurate.
geminid-mtbalang-alvin-wu-ut-1-700x432
Gli eventi astronomici più importanti del 2017
Piogge di stelle, opposizioni planetarie, eclissi di Sole e di Luna, comete, sfide da portare a termine e gran finali di missione: tutto quello che ci riserva lo Spazio per l'anno che sta iniziando.
bailysbeadsyujun
L'Insight Astronomy Photographer of the Year 2016
Illusioni ottiche, nubi d'argento, aurore in bianco e nero, inedite prospettive lunari: il meglio della fotografia astronomica in 20 foto da contemplare giorno e notte.
moonfromapollo
Che cosa succederebbe se non ci fosse la luna?
Giornate cortissime, un calendario fatto di anni (e non di mesi), violenti cambiamenti climatici. E non ci sarebbero... i licantropi