ebrei

SELEZIONA:
Il nemico, la paura: armi utili al potere
Le radici antiche di un "vizietto" di chi governa: usare la paura come arma politica e di propaganda...
Il film che anticipò di 20 anni l'Olocausto
"La città senza Ebrei" è stato girato in Austria nel 1924: prefigurò quello che qualche anno dopo si sarebbe tragicamente verificato.
Le foto storiche di Auschwitz
Per celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio di quest'anno. Di ogni anno.
Com'era organizzato il campo di Auschwitz
Una fabbrica della morte efficientissima, gestita da SS, kapò, sonderkommandos e comuni collaboratori.
La storia della Shoah inizia da una fake news
Dall'antisemitismo all'Olocausto: ecco come si è arrivati alla pagina più nera della storia dell'umanità.
Il giorno della Memoria
Il 27 gennaio 1945 viene liberato il campo di sterminio di Auschwitz e diventa chiaro, in tutto il suo orrore, il dramma della Shoah e dell'Olocausto.
Gli USA e il visto negato ad Anna Frank
Anna Frank, una delle icone della Shoah, oggi potrebbe avere 90 anni.
Il Giorno della Memoria
Viaggio fotografico attraverso la memoria della Shoah, nell'anniversario dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Scoperto il primo cimitero di Filistei
Un sito funerario di 3000 anni fa rivela i resti di individui dell'antico popolo descritto nella Bibbia, cui apparteneva anche il gigante Golia.
Scegliete il vostro paradiso
Cristiani, ebrei, musulmani, induisti: tutti descrivono, a modo loro, i luoghi dove i giusti si incontreranno dopo la morte. Eccoli.
Chi era Mosè?
La ricerca del profeta biblico come personaggio storico è complessa ma il nuovo film di Ridley Scott "Exodus - Dèi e re" riapre il dibattito.
Qual è l'origine della parola ghetto?
16 ottobre 1943. Nel ghetto di Roma vengono rastrellati 1.024 ebrei (200 bambini) per essere portati ad Auschwitz. Ma qual è l'origine della parola ghetto?
Il giorno della memoria
Nella piccola cittadina polacca di O?wi?cim (in tedesco Auschwitz) a partire dal 1940 i nazisti convertirono le caserme dell’esercito polacco in campi di sterminio dove furono deportate, e uccise,...
Simpatiche canaglie
Prima che l'interesse per il maiale fosse principalmente quello che gli riserviamo quand'è nel nostro piatto (e in qualche altra occasione...) , questo animale suscitava sentimenti contrastanti,...
In che cosa consiste il sabato ebraico?
Per gli ebrei il sabato è la ricorrenza più importante e va interamente dedicata al Signore. Inizia dopo il tramonto del venerdì e si conclude all’apparire delle prime stelle del sabato. In...
    1 2