Ebola informazioni

SELEZIONA:
14712294170_a464d772ad_h
Ebola, finalmente un vaccino efficace
Il vaccino rVSV-ZEBOV funziona e non comporta rischi per la salute.
ebolalezioni
7 lezioni amare che abbiamo imparato da Ebola
Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra: il virus potrebbe tornare e, per combatterlo al meglio, ci sono alcuni nodi irrisolti su cui è bene riflettere.
con_h_16.14559854
Ebola, così il virus si è diffuso in Liberia
Ricostruita la mappa della diffusione del virus in uno dei Paesi più duramente colpiti. Gli esperti dell'OMS discutono sulle prossime possibili pandemie.
corbis_42-25550965
Le ricadute di Ebola che non conosciamo
Il caso di un'infermiera scozzese nuovamente malata dopo un'apparente guarigione riaccende il dibattito sugli effetti a lungo termine del virus, ancora poco conosciuti.
reu_rtr47qf4_web
Ebola, ora c'è un vaccino
Somministrato nell'epicentro del contagio, per adesso si è dimostrato efficace nel 100% dei casi: è ora nella "fase tre", mentre si studiano modalità di stoccaggio ed effetti a lungo termine.
con_h_4.00265519
Solo sesso sicuro per chi ha vinto il virus Ebola
Scoperte tracce della malattia nello sperma di un ex paziente 6 mesi dopo il recupero.
con_h_9.05333603
Ebola, primati protetti da due vaccini
Testati con successo sui macachi due vaccini di nuova generazione, con minimi effetti collaterali: una singola dose offre piena protezione dal contagio.
reu_gm1eb331rcf01
Il virus Ebola non muta in modo significativo
L'Ebolavirus non sta diventando più aggressivo e letale, e non si trasmetterà per via aerea: sono le conclusioni di uno studio pubblicato su Science, che non deve però indurre a calare la soglia di allerta.
f3.large
Il luogo da cui partì l'epidemia di Ebola
È un grande albero cavo nei pressi del villaggio guineiano di Meliandou, dove si rifugiavano i pipistrelli e giocavano i bambini. Alcuni mesi fa fu incendiato.
13717624625_c584569b9b_k
Ebola: buone notizie, ma l'allerta resta alta
Primi, parziali risultati dell'OMS nella lotta all'epidemia in Africa occidentale: sepolture sicure e isolamento corretto nel 70% dei casi, ma non dappertutto.
real
Ebola, medico contagiato rientra in Italia
Il contagio in Sierra Leone, dove lavorava con Emergency. Sarà trasferito e curato all'Istituto Spallanzani di Roma, attrezzato per queste evenienze.
part-ref-ts-was8857668-1-1-0
Ebola, la malattia diversa da come la immaginiamo
Dati raccolti sul campo in Sierra Leone forniscono le prime descrizioni attendibili del quadro della malattia.
ebola
Quello che non sappiamo di Ebola
In quali animali si annida il virus? Perché qualcuno non si ammalai? Su Ebola la scienza sa ancora poco, e anche per questo è difficile fermare l'epidemia in corso
h_4.00265519
Ebola, guarire o no dipende dai geni
Un gruppo di ricercatori è riuscito a riprodurre la malattia nei topi, cosa che finora non era stata possibile. Servirà a velocizzare gli studi sul virus e su eventuali terapie. Una prima ipotesi, intanto, è che a influenzare l'esito dell'infezione siano fattori genetici più o meno "favorevoli".
14712294170_a464d772ad_h
Ebola e i vaccini: tra speranze e timori
I primi vaccini potrebbero essere provati in Liberia già a dicembre di quest'anno, e milioni di dosi sarebbero già in produzione. Un metodo per arginare il contagio non esente da problemi.
reu_rtr4amx1
Chiudere i confini non ci proteggerà da Ebola
Aiuti interrotti, problemi di ordine pubblico, collasso economico: tutti i motivi per cui isolare i paesi colpiti dal virus non farebbe che peggiorare le cose.