Ebola

SELEZIONA:
reu_rtx6zot4_web
Ebola in Congo: è emergenza internazionale
Dopo il primo caso accertato a Goma, una città di due milioni di persone, l'OMS ha deciso di elevare al massimo il livello di allarme sui rischi di propagazione dell'infezione.
ebola-congo
L'epidemia di Ebola in Congo: oltre 2000 contagi
I casi raddoppiati in poco più di due mesi:  la popolazione di un territorio da tempo teatro di conflitti diffida del personale sanitario, che non riesce a operare in condizioni di sicurezza.
shutterstock_1060159742
Oms: che cosa minaccia la salute globale
La resistenza dei batteri agli antibiotici, l'inquinamento, la diffidenza verso i vaccini... Ecco la lista stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
virus-filovirus
Un nuovo genere di virus collegato ad Ebola
Il patogeno fa parte della famiglia dei Filoviridae, la stessa di Ebola e Marburg: è stato individuato in un diffuso mammifero volante in Cina e ha le carte in regola per un salto interspecie.
ebola-bat
Virus Ebola: una nuova specie nei pipistrelli
Il nuovo ceppo - il sesto conosciuto - individuato in pipistrelli nel distretto di Bombali, Sierra Leone: la scoperta rientra in un progetto per rintracciare le zoonosi negli animali ospiti, prima che possano infettare l'uomo.
rts1rqxh
Il ritorno di Ebola in Africa
Un nuovo focolaio epidemico è scoppiato nella Repubblica Democratica del Congo: i primi casi in una zona rurale, ma il contagio si è già pericolosamente esteso a una città popolosa.
shutterstock_678740155
Caccia aperta a 1,6 milioni di virus sconosciuti
Tanti sono quelli che infettano le specie animali sulla Terra, e tra questi si trovano forse i responsabili delle prossime pandemie: un progetto internazionale proverà a identificarne la maggior parte.
shutterstock_328776209
I 10 patogeni più pericolosi per il 2018
Hanno il potenziale per diventare epidemici, e non sono prevenibili (né curabili): ecco un elenco, purtroppo non esaustivo, dei virus sui quali si concentreranno le ricerche degli esperti quest'anno.
shutterstock_176475503
Ebola: sopravvissuti immuni dopo 41 anni
Il sistema immunitario di chi contrasse l'infezione nel 1976 - e non morì - continua a proteggere dal virus. Per chi studia vaccini in grado di prevenire il contagio, è un'ottima notizia. 
shutterstock
È possibile predire la prossima pandemia?
No, secondo un nuovo studio: sono troppi i fattori da prendere in considerazione, e troppo pochi i dati da cui possiamo partire.
con_h_13.01475710
Il ritorno di Ebola
Nove casi sospetti di infezione nella Repubblica Democratica del Congo, uno solo dei quali confermato. Ora però abbiamo un vaccino efficace a disposizione.
con_h_13.01475710
Ebola e la deforestazione
Il virus si diffonde più facilmente nelle aree in cui il disboscamento facilita il contatto tra l'uomo e gli animali vettori: lo studio del Politecnico di Milano.
14712294170_a464d772ad_h
Ebola, finalmente un vaccino efficace
Il vaccino rVSV-ZEBOV funziona e non comporta rischi per la salute.
1_outbreaksebola
Come si intercettano le epidemie sui social media
Ci sono applicazioni che tengono sotto controllo l'emergere di epidemie nel mondo unendo dati di ospedali, social network e notizie online: è la cosiddetta epidemiologia computazionale.
reu_rtx2423j
Le 4 ragioni del boom di epidemie su larga scala
I fattori che stanno contribuendo alla diffusione di emergenze sanitarie che sembrano fuori controllo, nonostante i progressi della scienza medica.
ebola-story
Ebola, un singolo anticorpo mette il virus ko
Trovato nel sangue di un uomo sopravvissuto all'infezione 20 anni fa, sta aiutando gli scienziati a mettere a punto un trattamento promettente.