Drosophila melanogaster

SELEZIONA:
farfalla-monarca
La CRISPR che rende velenose le drosofile
Il percorso evolutivo che permette agli insetti di rimanere immuni alle tossine della pianta di cui si nutrono (e risultare sgradevoli ai predatori) è stato ricostruito usando le forbici molecolari.
drosophila-close-up
La mancanza di sonno non uccide le drosofile
Un'osservazione molto dettagliata dei moscerini della frutta sembra mettere in dubbio la convinzione che il cervello abbia la necessità biologica di dormire. La nebbia sul ruolo del sonno è ancora fitta.
dormire-influenza
Se dormi guarisci prima? Ringrazia nemuri
Il legame tra necessità di sonno e attivazione del sistema immunitario è stato trovato in un gene che attiva nel cervello il desiderio di riposo: lo studio sui moscerini della frutta.
drosofila-connessioni-neuroni
Il cervello del moscerino
Un eccezionale lavoro di mappatura 3D delle sinapsi della drosofila, il moscerino della frutta, promette di rivoluzionare gli studi di neurobiologia.
La voglia di sesso tiene svegli i moscerini
Eccitazione sessuale-sonno: 1 a 0. La presenza di una femmina cancella nelle drosofile il bisogno di recuperare le ore di sonno perse. Una scoperta che chiarisce alcuni aspetti sulla necessità animale di dormire.
Il peso del moscerino per la scienza
Un gruppo di ricercatori ha "realizzato" il primo insetto geneticamente modificato con geni "antichi" per valutare gli effetti dell'evoluzione del DNA
I sudori freddi del moscerino della frutta
Anche i moscerini della frutta, quando si spaventano, ci mettono un po' a riprendersi.
drosophila
I misteri dell'embrione in un video
Una nuova tecnica permette di seguire il destino di ogni cellula durante la formazione degli organi.
con_h_18.00534787_2
Come le mosche camminano all'indietro
Per le mosche indietreggiare non è proprio facilissimo, perché si adottano circuiti neurali diversi dal camminare normalmente. Circuiti scoperti da ricercatori austriaci.
corbis-42-21779482
I moscerini della frutta sono più intelligenti di quanto pensi
Messi davanti a un'ampia scelta di frutta andata a male si dirigeranno dritte sugli agrumi. Per mettere in sicurezza la prole.
drosofila
Sesso per restare in forma: parola di moscerini
Una vita sessuale appagante previene l'invecchiamento e allunga la vita: per lo meno qualla delle drosofile.
Anche i moscerini si ubriacano. Per debellare i parassiti
Le larve di drosofila alzano il gomito per tenere alla larga le vespe infestanti.
2002628223938_10
Come nascono i moscerini?
Tutti i moscerini sono insetti dell’ordine dei Ditteri, quindi depongono uova da cui nascono larve che, dopo varie mute, si trasformano in pupe e quindi in adulti. La specie più “nota” di...