drosofila

SELEZIONA:
La mancanza di sonno non uccide le drosofile
Un'osservazione molto dettagliata dei moscerini della frutta sembra mettere in dubbio la convinzione che il cervello abbia la necessità biologica di dormire. La nebbia sul ruolo del sonno è ancora fitta.
Il cervello del moscerino
Un eccezionale lavoro di mappatura 3D delle sinapsi della drosofila, il moscerino della frutta, promette di rivoluzionare gli studi di neurobiologia.
La voglia di sesso tiene svegli i moscerini
Eccitazione sessuale-sonno: 1 a 0. La presenza di una femmina cancella nelle drosofile il bisogno di recuperare le ore di sonno perse. Una scoperta che chiarisce alcuni aspetti sulla necessità animale di dormire.
Il peso del moscerino per la scienza
Un gruppo di ricercatori ha "realizzato" il primo insetto geneticamente modificato con geni "antichi" per valutare gli effetti dell'evoluzione del DNA
I sudori freddi del moscerino della frutta
Anche i moscerini della frutta, quando si spaventano, ci mettono un po' a riprendersi.
I misteri dell'embrione in un video
Una nuova tecnica permette di seguire il destino di ogni cellula durante la formazione degli organi.
Come le mosche camminano all'indietro
Per le mosche indietreggiare non è proprio facilissimo, perché si adottano circuiti neurali diversi dal camminare normalmente. Circuiti scoperti da ricercatori austriaci.
I moscerini della frutta sono più intelligenti di quanto pensi
Messi davanti a un'ampia scelta di frutta andata a male si dirigeranno dritte sugli agrumi. Per mettere in sicurezza la prole.
Sesso per restare in forma: parola di moscerini
Una vita sessuale appagante previene l'invecchiamento e allunga la vita: per lo meno qualla delle drosofile.
Anche i moscerini si ubriacano. Per debellare i parassiti
Le larve di drosofila alzano il gomito per tenere alla larga le vespe infestanti.
Moscerino super star