Droghe

SELEZIONA:
cannabis-sintetica
Marijuana sintetica: che cos'è e perché fa paura
I cannabinoidi sintetici hanno effetti molto più pericolosi rispetto alla cannabis naturale: se ne torna a parlare dopo alcuni preoccupanti episodi di overdose e contaminazioni negli Stati Uniti. 
cannabis-1458000_960_720
Cannabis e schizofrenia: uno studio genetico
Le persone più vulnerabili a questa condizione psichiatrica sono anche più inclini al consumo di marijuana: l'associazione è emersa da un ampio studio genetico.
shutterstock_576832348
Gli psichedelici alterano la struttura dei neuroni
Alcuni composti allucinogeni agiscono sulla mente anche in senso fisico, aumentando le strutture che facilitano le connessioni tra cellule nervose: una proprietà dal potenziale terapeutico.
shutterstock_496985848
Uno su 10 ha tracce di droghe sulle dita
Cocaina ed eroina sono così diffuse nell'ambiente che anche chi non ne fa uso entra in contatto con esse attraverso banconote, tavoli e altre superfici. Non è una novità, ma i numeri fanno riflettere.
shutterstock_460940179
L'Lsd attenua i confini tra sé e gli altri
L'Lsd sembra appianare i confini tra le esperienze soggettive e quelle altrui: una proprietà interessante per chi studia il trattamento di disturbi come schizofrenia o depressione.
shutterstock_686792212
Il paradosso dei farmaci oppioidi contro il dolore
L'abuso delle prescrizioni negli Stati Uniti ha contribuito a un aumento di tossicodipendenze e morti da overdose, mentre in molti altri paesi non arrivano ai pazienti che ne avrebbero bisogno.
shutterstock_519417454
Le nuove frontiere della medicina psichedelica
La psilocibina funziona in modo opposto ai comuni farmaci antidepressivi: aumenta la connessione emotiva anziché attenuarla, e il meccanismo sembra funzionare bene.
shutterstock_597089459
Si può andare in overdose da marijuana?
La morte di un bambino negli Stati Uniti è stata presentata come la prima per overdose da cannabis. Secondo gli esperti, però, è improbabile che sia così.
shutterstock_598759892
Quell'insolita euforia da carenza di carboidrati
Chi si sottopone a diete povere di carboidrati racconta di positive alterazioni dell'umore e sensazioni di chiarezza mentale. Il motivo è da cercare in complesse dinamiche metaboliche.
shutterstock_588405836
Fentanyl, la droga che uccide in un solo respiro
Un oppioide sintetico fino a 100 volte più potente della morfina rappresenta un pericolo reale per chi ne abusa, ma anche per medici e poliziotti: l'inalazione di poche particelle può risultare letale.
shutterstock_200136761
Global Drug Survey: inchiesta sulle droghe
Il punto sui tipi di droghe, sulla tipologia dei consumatori abituali e sulla frequenza di trattamenti sanitari urgenti in relazione alle sostanze.
shutterstock_287379083
12 cose che (forse) non sai su "guerra & droga"
Il rapporto tra conflitti e sostanze stupefacenti in 10 pillole storiche, dai Vichinghi ai giorni nostri.
lsdbrain
Il cervello sotto LSD: un nuovo stato di coscienza
Le droghe psichedeliche inducono una tipologia di attività neurale mai osservata finora: più casuale e meno prevedibile di quella tipica del sonno, ma diversa da quella della veglia.
reu_rtr1rr7m
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
reu_rtr49u7j
Il padre dell'erba
Raphael Mechoulam ha 86 anni, non è mai stato un hippie e non ha mai fumato uno spinello. Ma è il chimico che, negli anni '60, ha dato il via allo studio della cannabis e dei suoi componenti.
immagine
La cocaina ti cambia il cervello
Adesso sappiamo dove la sostanza produce alterazioni fisiologiche e perché è così difficile liberarsene.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra