Doti cognitive

SELEZIONA:
ondate-calore
Il caldo eccessivo riduce le performance cognitive
Non le persone anziane patiscono per il caldo. Le temperature estreme possono avere conseguenze negative anche su memoria e rapidità di ragionamento di giovani adulti sani.
Essere geni è questione di geni?
Importanti per lo sviluppo dei neuroni, serviranno a chiarire alcuni aspetti delle basi biologiche del quoziente intellettivo umano. Che rimane comunque una misura non da tutti condivisa ed è soltanto in minima parte influenzato dalla genetica.
beefootball
I bombi imparano a giocare a calcio dagli amici
Gli insetti della famiglia delle api sanno apprendere compiti non da impollinatore, semplicemente osservando i loro simili. E migliorano persino le performance dei "maestri".
Il pesce che riconosce i volti umani
Una specie pesce arciere tropicale riesce a identificare e "prendere di mira" un volto familiare tra decine di facce, pur avendo un cervello molto più semplice di quello dei primati.
7 hobby che rendono più intelligenti
Intelligenti non solo si nasce, ma lo si può anche diventare praticando determinate attività. Dalla musica alla lettura, dalla meditazione all’esercizio fisico, scopri i passatempi che hanno il merito di sviluppare nuove sinapsi nel cervello.
Il computer con il QI di un bambino di 4 anni
Un gruppo di ricercatori ha sottoposto una delle IA più avanzate al mondo a un test di intelligenza, che ne ha evidenziato limiti di ragionamento e comprensione verbale.
mikiyoshihito
10 "sintomi" di un'intelligenza oltre la media
Compiamo ogni giorno sforzi per diventare più brillanti. Ma in fondo, potremmo già vantare un QI niente male: ecco alcune spie di doti cognitive fuori dai ranghi.