domesticazione dei cani

SELEZIONA:
Nel Neolitico i cani viaggiarono con i pastori
Fido era già al nostro fianco quando le prime popolazioni stanziali della Mezzaluna fertile portarono animali, semi e know-how nel Vecchio Continente, 9 mila anni fa.
I cani dei Maya: divinità o cena
Nutriti con mais per divenire fonti di proteine o fatti arrivare da lontano per essere venerati: uno studio archeologico racconta la "vita da cani" presso una città Maya del Guatemala.
Domesticazione: alcuni animali la fanno da soli
La sola vicinanza dell'uomo sembra incoraggiare, nel corpo di alcuni topi selvatici, i segni visibili dell'addomesticamento. Un nostro intervento attivo non è necessario.
Amiamo i cani dall'Età della Pietra
Il riesame della più antica sepoltura di cane, di 14.200 anni fa, indicherebbe che curavamo gli amici quadrupedi un tempo come oggi, anche nei casi in cui non erano in grado di aiutarci concretamente.
I cani al guinzaglio di 8000 anni fa
Incisioni di scene di caccia rinvenute nel Deserto Arabico e realizzate 8000 anni fa ritraggono cacciatori accompagnati dai cani: in alcuni casi, li tengono legati a sé.
Una tenera faccia da cane
Un modo per prendere contatto con l'uomo e ottenere la sua attenzione, e il cibo non c'entra.
Da dove viene il tuo cane?
La storia nascosta della diversità dei cani è stata svelata da un ampio studio genetico sul migliore amico dell'uomo, che selezionammo più volte: prima in base alle sue funzioni, poi per privilegiare alcune caratteristiche fisiche.
I cani sanno assumere il nostro punto di vista
Quando si tratta di indovinare dov'è nascosto il cibo, Fido sa mettersi nei nostri panni. E sa capire che cosa sappiamo, sfruttandolo a proprio vantaggio.
Così i cani ricostruiscono le nostre emozioni
Fido unisce informazioni provenienti da diversi sensi per ricostruire lo stato d'animo nostro e degli altri cani: una prerogativa che si credeva solo umana.
Anche i cani copiano le espressioni altrui
Se i loro simili si mostrano felici, li copiano di riflesso, in quella che sembrerebbe una dimostrazione innata di empatia (una caratteristica tipica dei primati).
Migliori amici da 40 mila anni
La domesticazione dei cani potrebbe essere molto più antica di quanto pensassimo, e risalire alle prime incursioni in Europa e Asia dei cacciatori raccoglitori.