Domesticazione animale

SELEZIONA:
gatto-uomo
Gatti-uomo, cani-uomo: stesso tipo di legame
Opportunisti e solitari? Macché: tra i mici e gli umani si instaura lo stesso tipo di relazione che lega cani e bambini a chi si prende cura di loro.
domesticazione-capre-pecore
Nella pipì la storia della domesticazione animale
Un insolito strumento di analisi è stato sfruttato per ricostruire l'evoluzione di un villaggio della Turchia in comunità stanziale dedita all'allevamento: gli archeologi sono andati a caccia di cristalli di urina.
gatto-nome
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...
cane-uomo-pecore
Nel Neolitico i cani viaggiarono con i pastori
Fido era già al nostro fianco quando le prime popolazioni stanziali della Mezzaluna fertile portarono animali, semi e know-how nel Vecchio Continente, 9 mila anni fa.
dog_16x9
I cani dei Maya: divinità o cena
Nutriti con mais per divenire fonti di proteine o fatti arrivare da lontano per essere venerati: uno studio archeologico racconta la "vita da cani" presso una città Maya del Guatemala.
Domesticazione: alcuni animali la fanno da soli
La sola vicinanza dell'uomo sembra incoraggiare, nel corpo di alcuni topi selvatici, i segni visibili dell'addomesticamento. Un nostro intervento attivo non è necessario.
Uomini e topi
Il rapporto con i roditori è iniziato prima della nascita dell'agricoltura e della domesticazione dei gatti, quando eravamo ancora cacciatori-raccoglitori (ma con sistemazioni stabili).
I primi contadini d'Europa provenivano dall'Egeo
In particolare da Grecia e Anatolia nordoccidentale.