Focus

domesticazione

SELEZIONA:
Anche i lupi giocano a palla
Per la prima volta gli scienziati hanno osservato alcuni giovani lupi inseguire una palla e riportarla a chi l'aveva lanciata: proprio come fanno i cani.
Dopo una lite, i lupi fanno pace (i cani, meno)
Quella di saper superare i conflitti è un'abilità indispensabile per le specie che vivono in branco: i lupi la sanno attuare, i cani l'hanno persa in millenni di vicinanza con l'uomo.
Domesticazione: alcuni animali la fanno da soli
La sola vicinanza dell'uomo sembra incoraggiare, nel corpo di alcuni topi selvatici, i segni visibili dell'addomesticamento. Un nostro intervento attivo non è necessario.
Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico)
I nostri gatti? Una "creatura" degli antichi Egizi.
Il senso dei lupi per la giustizia
Il senso di giustizia ha giocato un ruolo chiave nella società dell'uomo. È tipico anche dei cani, ma non è frutto esclusivo di secoli di domesticazione: è una caratteristica anche del lupo.
Così i gatti conquistarono il mondo
Il primo studio su larga scala del DNA di antichi felini rivela come si diffuse la loro domesticazione. Con l'aiuto dell'agricoltura, dei topi e di navigatori vichinghi.
Siamo apicoltori da 9 mila anni
Tracce di cera d'api su cocci di argilla provano che la raccolta del miele ha radici antiche quanto quelle dell'agricoltura: risale al Neolitico, ed è nata in Turchia.
L'alleanza strategica tra scimmie e lupi
In Etiopia babbuini e lupi del Semien danno prova di una convivenza pacifica che regala vantaggi reciproci. E ricorda scene già viste agli albori della civiltà umana.
Come i lupi divennero cani
Le ultime scoperte sulla domesticazione canina. La storia di una millenaria amicizia tra coraggiose incursioni, lavori pesanti e sguardi carichi di significato.
Che cosa nasconde il Dna dei gatti
Iniziato 9.000 anni fa, il processo di domesticazione ha lasciato il segno nel genoma dei piccoli felini di casa.
Da dove viene il vostro gatto?
Per quanto ci sforziamo di capirli, i gatti rimangono alcuni tra gli animali più misteriosi. Non dal punto di vista genetico, però: il Dna dei mici, da tempo sotto la lente degli scienziati, si è...