Focus

dolcificanti

SELEZIONA:
Alla ricerca della dolcezza perfetta
Un sostituto dello zucchero a zero calorie e basso costo è il sogno dell'industria alimentare: un sogno per cui qualcuno è disposto a pagare 1 milione di dollari.
Dieta: meglio lo zucchero o i dolcificanti?
I sostituti dello zucchero a basso contenuto calorico non vi aiutano a perdere peso. Anzi potrebbero farvene guadagnare. Lo rivela una revisione degli studi sui dolcificanti.
Quanta pipì c'è nelle piscine?
L'incubo di chiunque "si lasci andare" in vasca è arrivato: un nuovo tipo di analisi svela quanti litri di urina sono disciolti tra le corsie. E la risposta non è rassicurante.
Le bibite "diet" fanno ingrassare: ecco perché
Promettono minori calorie, ma il loro consumo prolungato favorirebbe sovrappeso, obesità e diabete: lo prova uno studio decennale, l'ultimo di una lunga serie. Molte le possibili ragioni.
Il pesante costo dei dolcificanti artificiali
Favoriscono le alterazioni del metabolismo associate all'obesità cambiando la popolazione dei batteri che colonizzano l'intestino.
I dolcificanti fanno ingrassare?
La risposta è sorprendente, per chi li sceglie per la linea.
Niente zucchero per i panda
Pensate che il dolcificante sia solo per chi ha molto a cuore la linea? Sbagliato! Anche questi panda rossi (Ailurus fulgens) -  che a dispetto del nome sono parenti di puzzole...
Come vengono fabbricati i dolcificanti sintetici?
I cosiddetti “dolcificanti intensivi”, come saccarina, aspartame e acesulfame, sono ottenuti per sintesi chimica. La saccarina è una molecola artificiale: viene ricavata dall’acido...
    1