Focus

dna

SELEZIONA:
La sequenza genetica completa di un cromosoma X
Per la prima volta è stato possibile assemblare i vari pezzi di codice del DNA di un cromosoma X, alle cui variazioni sono legate diverse malattie.
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
Il ritratto genetico delle civiltà precolombiane
La più ampia analisi di antichi DNA dei popoli delle Ande aiuta a ricostruire migrazioni, sconfitte, ascesa e scomparsa di civiltà ancora poco conosciute.
Quanto sono sporchi i soldi?
Analizzando i microbi presenti sulle banconote in circolazione a New York, gli scienziati hanno trovato di tutto: dai batteri dell’ulcera all’antrace.
L'idrogeno: il primo pasto della vita primordiale
All'inizio, la vita sulla Terra potrebbe essere stata alimentata dalle reazioni chimiche innescate dal mix di minerali espulsi dai camini idrotermali.
Brasile: un virus misterioso dal DNA inedito
Trovato in un lago artificiale in Brasile un virus con il 90% dei geni ancora sconosciuti: l'ennesima prova di quanto poco si sappia di queste entità biologiche.
Il DNA di antenati fantasma in Africa occidentale
Una frazione del codice genetico di quattro popolazioni africane non è riconducibile né ai sapiens, né a Neanderthal e Denisoviani: le nostre origini si complicano.
Il fosforo per il DNA: figlio delle stelle?
All'origine della vita sulla Terra c'è il fosforo, tipico di regioni di formazione stellare, arrivato sul nostro pianeta a cavallo di comete e asteroidi
Nuova luce sulla genetica del cancro
Una ricerca internazionale apre una finestra senza precedenti sulle mutazioni all'origine del cancro: individuati segnali precoci che anticipano di molti anni la diagnosi.
Uno dei più importanti studi su genetica e autismo
Nuove tecnologie di sequenziamento genico hanno permesso di trovare oltre 100 geni implicati nelle origini dei disturbi dello spettro autistico, e studiare le loro mutazioni.
CRISPR sugli embrioni: consenso (dis)informato
Le coppie coinvolte da He Jiankui avrebbero ricevuto pressioni a partecipare, minacce di multe in caso di recesso e poche, criptiche informazioni sulla procedura.
L'uomo con due Dna diversi
Un paziente americano si sottopone a trapianto di midollo, ma dopo quattro anni scopre di avere due Dna diversi: il suo e quello del donatore.
CRISPR sugli embrioni: He Jiankui condannato
Lo scienziato cinese che ha modificato il DNA di embrioni destinati a gravidanza dovrà scontare tre anni di carcere per "pratica medica illegale".
Ecco il volto di una donna di 5.700 anni fa
Il volto di una donna di 5.700 anni fa (e il suo genoma) sono stati ricostruiti non da reperti ossei, ma da un "chewing gum" che la persona aveva masticato.
Un milione di dollari per non invecchiare
La promessa impossibile di una start-up: una terapia genica per allungare la vita, a caro prezzo e con rischi e risultati imprevedibili.
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...