Focus

disturbi alimentari

SELEZIONA:
C'è una dieta ottimale per noi e per il Pianeta?
Dalla palma amazzonica ai broccoli, fino agli insetti: sono tanti gli alimenti che proteggono la salute. Un nuovo istituto di ricerca li studierà.
Psilocibina contro l'anoressia: i test negli USA
Il composto psichedelico dei funghi allucinogeni, già usato per trattare alcune forme severe di depressione, potrebbe rivelarsi utile contro il più letale dei disturbi alimentari.
ADHD: iperattivi, obesi, serotini
C'è forse una correlazione fra la tendenza all'obesità e la preferenza per ritmi notturni in bambini e adolescenti con l'ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Anoressia nervosa, una malattia anche metabolica
8 regioni del DNA sono connesse allo sviluppo della malattia e allo stesso tempo a tratti anomali del metabolismo: il disturbo alimentare potrebbe avere una seconda origine, ancora poco indagata.
Dieta: app da usare con cautela
Le app per il controllo delle calorie e per perdere peso possono fare danni: la questione è soprattutto (ma non solo) la dipendenza che sembrano in grado di creare in chi le usa.
Se la scelta del cibo "giusto" diventa una mania
Un'alimentazione corretta fa bene. Ma se la scelta del cibo e la pianificazione dei pasti diventano un'ossessione, questo potrebbe creare problemi: per la vostra salute e e per la vostra vita sociale.
Appetito e modo di mangiare cambiano con l'età?
Si cresce (e si invecchia) anche nell'approccio al cibo: ecco come le varie "stagioni" della vita influenzano il nostro rapporto con l'alimentazione.
    1