Strano, ma vero: anche solo aspettarsi un elemento di distrazione mentre siamo impegnati in un compito influisce negativamente sulle nostre performance.
E non solo se stai guardando lo schermo: la cecità da disattenzione riguarda anche chi parla al telefono tenendo gli occhi sulla strada. Pensando (sbagliando) di avere tutto sotto controllo.
Il passo si fa più cauto, la visione periferica più distratta: una strategia che libera risorse per parlare o scrivere messaggi, ma che è pericolosa in caso di ostacoli improvvisi.
Questi pastori nomadi della Namibia notano i dettagli in una scena in un modo che sfugge agli occidentali. Tra le ragioni, la conta del bestiame e i pochi contatti con l'esterno.
Come sono fatti i semafori a prova di smartphone? È vero che in caso di incidenti è meglio avere un po' di pancia? In quali Paesi si rispetta di più il rosso?
Oltre una certa età la musica può interferire con alcuni tipi di memoria nella fase di apprendimento: ecco il brutto scherzo che gioca sul ricordo dei nomi di persona.
I momenti di distrazione sarebbero troppo ingiustamente bistrattati: lasciare la mente libera di divagare incoraggerebbe l'insorgere di intuizioni geniali.