Dislessia

SELEZIONA:
dislessia
Dislessia: che cos'è e come riconoscerla
Miniguida per capire questo disturbo poco conosciuto e ormai molto diffuso.
shutterstock_248925166
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
shutterstock_153696683
Non è mai troppo tardi
Il cervello di adulti analfabeti che imparano a leggere e scrivere si "riattiva": uno studio che può essere utile anche per la dislessia.
con_h_9.01347813
Scrivere in corsivo: è proprio indispensabile?
In alcuni paesi si pretende che i bambini lo imparino fin dall'asilo, in altri è stato abolito. Ecco che cosa dicono psicologia e neuroscienze a proposito del dibattito corsivo contro stampatello.
con_h_6.19846518_web
Come funziona il cervello dei super lettori
I lettori esperti riconoscono velocemente le parole perché i lemmi sono categorizzati in un "dizionario visivo" che funziona separatamente dall'area che processa i suoni dei vocaboli.
con_h_6.01584321
Dislessia, un gene per la diagnosi precoce
Uno studio italiano ha scoperto una alterazione genetica alla base di una particolare forma di dislessia, che crea difficoltà anche lontano dai libri.
dislessia
Scoperta la causa della dislessia?
Secondo una nuova ricerca pubblicata su Science, un problema di connessioni cerebrali sarebbe all'origine della difficoltà dei dislessici nella lettura, nell'elaborazione del linguaggio parlato e quindi nell'apprendimento.
prova2_318x
Non illuderti, tutto questo non esiste!
La vista non sempre ce la racconta giusta. A volte occhi e cervello sono vittime di illusioni, soprattutto quando siamo davanti a immagini ambigue. Uno studio recente ha spiegato come avvengono...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?