disgusto

SELEZIONA:
La mappa vocale delle esclamazioni umane
Stupore, rabbia, soddisfazione e molto di più: i suoni non verbali che l'uomo produce veicolano 24 diversi tipi di emozioni, che alcuni scienziati hanno organizzato in uno strumento interattivo.
La tua faccia può esprimere felicità in 17 modi
Il volto umano manifesta le emozioni attraverso infinite sfumature, ma solo 35 conformazioni sono comprese in tutto il mondo e in ogni cultura.
Perché proviamo disgusto?
Questa emozione primaria ci tiene lontani da sostanze e cibi che possono nuocere alla nostra salute, oltre che da situazioni e persone che potrebbero rivelarsi pericolose.
Perché in auto ci scaccoliamo il naso?
Infilarsi le dita nel naso è un comportamento (entro certi limiti!) normale: ecco perché accade e perché, spesso, proprio mentre siamo al volante.
Non sopporti gli odori corporei? Per chi voterai?
Sei di destra o di sinistra? Un bizzarro studio svedese suggerisce una relazione tra lo spiccato disgusto per gli odori sgradevoli del corpo umano e la preferenza politica: gli "altri" sono sporcaccioni?
Il rumore di unghie sulla lavagna ha un nome
Il suono più fastidioso del mondo ha un nome preciso (e un'origine preistorica).
Dimmi cosa ti fa schifo e ti dirò... come voti
Il modo in cui il cervello reagisce davanti a immagini disgustose sarebbe strettamente legato all'area di affiliazione politica.
La puzza degli amici puzza di meno
Lo dimostrano due (seri) esperimenti scientifici a base di magliette sudate: la necessità di cooperare ci spinge a superare il disgusto.
È commestibile la carne di animali carnivori?
Tecnicamente sì, ma perché non la mangiamo?
I 5 piatti etnici più disgustosi al mondo (per noi)
Paese che vai, schifezza che trovi. Il menu di questa puntata di Focus On Top prevede i 5 piatti etnici più disgustosi del mondo. Almeno per noi.