discussione sulla vita

SELEZIONA:
Alieni: 7 nuovi modi per cercarli
Per aumentare le nostre chance di trovare e contattare possibili civiltà aliene abbiamo bisogno di nuovi metodi e tecnologie: ecco le migliori, con gli indizi da cercare.
Una discussione sulla vita
Nelle valli del Polo Sud, dove la temperatura media è -25 °C, non c'è più vita. Ma nelle porosità delle rocce ci sono microrganismi, sopravvissuti anche a test nello Spazio: è questo tipo di vita che dobbiamo cercare nell'Universo? Sono così, gli alieni?
Vicini al limite della vita
Nelle valli secche del permafrost antartico dove la temperatura è 25 gradi sotto zero non c'è vita. Ma nelle porosità delle rocce sono stati trovati microrganismi - sopravvissuti anche a test nello Spazio.
Alieni: microbi, non dinosauri
Per svilupparsi e consolidarsi, la vita ha bisogno di condizioni molto particolari. E improbabili.
Quando la "Blue Marble" era arancione
Nel passato della Terra un "look" nei toni caldi dell'arancio, dovuto alla massiccia presenza di metano in atmosfera. Un nuovo indizio per trovare esopianeti abitabili.
La cometa con il drink
Una cometa che all’inizio dell’anno è passata vicino al Sole ha lasciato una scia di alcol etilico e di zucchero.
La vita sulla Terra apparve prima del previsto
La scoperta di carbonio in antichi minerali australiani costringe a riscrivere una pagina della storia delle origini dei viventi, più antiche di quanto si credesse.
Vita su Marte? Forse c'è davvero
Da un team italiano le evidenze per una vita microbica nel lontano passato del pianeta rosso.
Metano su Marte
Il rover della Nasa scopre la presenza di composti organici (metano) nel cratere Gale.
La teoria dell'Universo sterile
Secondo una recente ricerca l'esplosione di stelle e l'attività di alcuni buchi neri potrebbe produrre un tasso di raggi gamma che renderebbe molte galassie inospitali a altre poco abitabili
Philae trova molecole organiche sulla cometa
Ma ancora non è noto di che tipo, né il loro grado di complessità. Molecole organiche complesse come gli aminoacidi sono alla base di ogni forma di vita.
Che cosa significa “organico”?
Ne sentiamo parlare quando una sonda spaziale compie le sue esplorazioni: trovati composti organici. Ma che cosa significa esattamente (per evitare di dire, trovata la vita su una cometa)?
Gli oceani nacquero con la Terra
Secondo una nuova ipotesi della formazione del nostro pianeta la sua superficie venne ricoperta da oceani fin dai primordi.
Come nasce la vita?
Ecco il diario lungo nove mesi del meraviglioso viaggio della gravidanza: dal concepimento alla trentottesima settimana di gestazione, grazie alle più moderne tecniche diagnostiche, potrete vedere (e sentire) il nascituro.