disboscamento

SELEZIONA:
Rosso fuoco: i cieli irrespirabili dell'Indonesia
La pratica del "taglia e brucia" per fare posto alle palme da olio ha creato la peggiore emergenza da quattro anni a questa parte: quasi un milione di persone ha accusato problemi respiratori.
Un terzo delle aree protette minacciato dall'uomo
Estrazioni minerarie, costruzione di strade e altre attività antropiche in corso anche in zone che, sulla carta, dovrebbero tutelare la biodiversità: esistono ancora luoghi di natura incontaminata?
Scompaiono 1.500 specie di uccelli
La denuncia in un rapporto globale sullo stato di conservazione di questi animali: le cause sono varie, ma il colpevole è sempre lo stesso.
Inversioni pericolose
L'eccessiva deforestazione trasforma il verde da spugna a emettitore netto di anidride carbonica.
L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?
Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.
 
Ecosistemi frammentati: colpa delle strade
Una nuova mappa quantifica l'impronta ambientale delle vie di trasporto sulle aree naturali: le arterie stradali le hanno spezzettate in 600 mila frammenti discontinui, spesso non protetti.
Cinque domande sull'olio di palma
Le controversie su questo prodotto alimentare così diffuso sono fortissime: facciamo il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.
La resina che rende pigre le scimmie
Una comunità di scimmie brasiliane è riuscita ad adattarsi a un habitat duramente colpito dalla deforestazione. Ma a caro prezzo.
Predatori di palissandro
Uno degli alberi più rari e preziosi corre il rischio di scomparire perché i nuovi ricchi cinesi vogliono farne mobili lussuosi.
Gioielli di mamma
Hanno l'aria un po' disorientata questi pulcini di allocco (Strix aluco) appollaiati sul ramo di un nido artificiale in una foresta ad Uzda, in Bielorussia. Gli ornitologi di una...
Mangrovie per la vita
Difficile districarsi tra le radici subacquee delle mangrovie rosse (Rhyzophora mangle). Queste piante tropicali crescono lungo i litorali o nei pressi degli estuari dei fiumi, dove possono...
Koala senza casa
Poco tempo fa vi avevamo raccontato la storia di una popolazione di koala (Phascolarctos cinereus) che vive sull'isola australiana di Kangaroo e destinata a essere parzialmente eliminata a causa...
Mangrovie, le "tate" del mare
Le foreste di mangrovie, minacciate dal disboscamento, sono delle importanti asili per i piccoli dei pesci delle barriere coralline.
Specie a rischio, ma non protette
Molte specie in via d'estinzione non hanno alcuna protezione nei parchi nazionali. Un'analisi della situazione.
Le foreste? Per gli europei vanno protette
Secondo la maggioranza degli europei, le loro poche foreste rimaste devono essere lasciate così come sono.