disastro ambientale

SELEZIONA:
Il Global Risk Report 2018
Dal World Economic Forum l'analisi dei rischi economici e ambientali che corre l'umanità, raccolti in un quadro grigio, con poco spazio all'ottimismo.
Uragano Katrina, 10 anni dopo
Il 27 e 28 agosto 2005 l'uragano Katrina raggiungeva la sua intensità massima causando un disastro senza precedenti. Ecco cosa è accaduto in quei giorni e cosa è cambiato da allora.
Buone notizie per le lontre
A 25 anni dalla catastrofe ambientale della Exxon Valdez, la vita della lontra marina torna alla normalità.
Costa Concordia: il time-lapse del raddrizzamento
19 ore di lavori intorno al relitto della Costa Concordia riassunti in pochi minuti. Tre video con le riprese dalla web cam dell'Isola del Giglio e - sotto - con le telecamere in HD della BBC e del Telegraph.
Costa Concordia, al via lunedì 16 la rotazione del relitto
Conto alla rovescia per le prime, delicatissime fasi di ribaltamento della nave. Le tecniche utilizzate e i rischi connessi.
Costa Concordia attrazione turisti
Centinaia di persone vogliono vedere il relitto della Costa Concordia prima che venga rimosso. E avranno tempo fino a primavera. Se non affonda prima...
Costa Concordia: i punti deboli del piano di recupero
Il video del progetto di massima per recuperare la Costa Concordia. Ma le indagini preliminari sulla solidità del fondale marino potrebbero cambiare tutto...
Costa Concordia: sarà portata via intera
Oggi al Giglio l'incontro del capo dipartimento della Protezione civile con la cittadinanza. Ecco come potrebbe avvenire la più grande operazione tecnologica mai tentata prima.
Il recupero della Concordia
Le tecnologie in campo per bonificare e recuperare la Concordia ed evitare il disastro ambientale. Sarà la più grande e complessa operazione del suo genere.
Concordia: come svuoteranno i serbatoi
Che cos'è il "Debunkering"e  come verrà "ciucciato" il carburante dalla pancia della nave.
Nel centro di addestramento dei palombari della Marina Militare Italiana
I palombari delle Marina Militare stanno lavorando per aprire i varchi ai soccorritori della Costa Concordia. E saranno impegnati nel recupero della nave. Ecco come si addestrano e si preparano a questi rischiosi compiti.
Costa Concordia: la tecnologia che non ha evitato la tragedia
Quali sono gli strumenti a bordo di una nave da crociera?
Il disastro petrolifero continua
Ben 415 operai che hanno contribuito a ripulire il mare dalla marea nera presentano sintomi simili. Forse la causa è riconducibile all'esposizione ai disperdenti chimici rilasciati per smaltire il petrolio, ma i medici non confermano questa ipotesi.
Fukushima
È ufficiale: il livello di pericolosità della centrale giapponese gravemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo è lo stesso del disastro russo, il più grave della storia.