Focus

disastri naturali

SELEZIONA:
Bangladesh: in pandemia resiste a un ciclone
In piena pandemia, il Bangladesh ha salvato migliaia di vite da un ciclone devastante grazie a una strategia di prevenzione e reazione rapida.
India e Bangladesh, tra ciclone e pandemia
Milioni di persone si preparano all'arrivo del super ciclone Amphan, il peggiore del secolo: per molti la scelta sarà tra mettersi in salvo o rischiare la covid.
In arrivo l'asteroide con la mascherina
Il 29 aprile la Terra viene "sfiorata" dall'asteroide 1998 OR2, grande 4 km: non correremo rischi, ma questo non perché l'asteroide sembra abbia, pure lui, la mascherina...
Tsunami: l'onda mortale dell'Anak Krakatoa
Simulazioni mostrano che lo tsunami causato dall'Anak Krakatoa, nel 2018, era alto almeno 100 metri.
Le esondazioni in Europa
Il clima influenza la gravità degli straripamenti dei fiumi, ma con effetti opposti da una regione geografica all'altra: nuovi elementi da considerare nelle valutazioni del rischio idrogeologico.
La furia di Dorian
L'uragano passato alla categoria 3 è fermo sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 195 km orari, e onde di tempesta potenzialmente mortali. Si attende di capire il suo percorso sulla costa USA.
I terremoti in California spiegati da un sismologo
Luca Dal Zilio, geologo italiano che studia i terremoti nella zona recentemente colpita, spiega l'origine dei due intensi eventi sismici della prima settimana di luglio, e che cosa ci sia da aspettarsi ora.
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).
Il Nepal colpito dal suo primo tornado
A fine di marzo il Paese è stato attraversato da una tempesta senza precedenti, alla quale neanche i meteorologi erano preparati: è stata identificata grazie a un accurato lavoro sul campo, e con l'aiuto dei satelliti Sentinel.
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.
Alberi e fiumi: emergenze d'Italia
Ottobre 2018, il ciclone Vaia si abbatte sull'Italia, lasciando sul terreno danni e vittime e, dopo, anche una bufera di polemiche.
Uragani, incendi, terremoti: il conto del 2017
Il bilancio delle perdite economiche dovute agli eventi naturali estremi è due volte quello del 2016.
La città perduta di Neapolis
Distrutta da un terremoto e da uno tsunami 1700 anni fa è stata individuata da archeologi subacquei: tra le rovine, grandi quantità di strumenti per produrre il garum.
Come raffreddare lo Yellowstone
Un progetto milionario per prevenire un'eruzione esplosiva del supervulcano e che, in più, produrrebbe elettricità quasi gratis per migliaia di anni.
E se un mega asteroide colpisse la Terra?
La possibilità che la madre di tutti gli asteroidi colpisca la Terra è statisticamente irrilevante. Ma (per curiosità) se proprio succedesse... come moriremmo?