Focus

disabilità

SELEZIONA:
ADA, il braccio robot che aiuta a mangiare
Un braccio robotico controllato da un sistema di intelligenza artificiale è in grado di imboccare i pazienti disabili, riuscendo a distinguere un frutto dalla minestra.
 
Mano robotica: il primo impianto permanente
La protesi sensibile al tatto e capace di movimenti complessi è stata collegata a nervi e muscoli del moncone di una paziente svedese: per la prima volta questa tecnologia approda nella vita reale.
Il braccio robotico più evoluto al mondo
Non solo robot da guerra: uno spin off della DARPA realizza un braccio artificiale con caratteristiche straordinarie.
Ragazzo semiparalizzato torna a muoversi
Un'interfaccia cervello-computer legge nella sua mente e un computer aziona i suoi muscoli. Così, dopo sei anni, Ian muove il braccio.
Trapianto di testa: trovato il primo volontario
Le poche luci e le molte ombre di un'operazione ai confini della scienza prevista per il 2017.
L'era delle macchine secondo Stephen Hawking
Stephen Hawking prevede un futuro in cui le macchine potrebbero sviluppare l'autocoscienza e sopraffare la razza umana. 
Una vita con i sottotitoli
Sentirci meglio grazie ai Google Glass: è la creativa applicazione pratica dei ricercatori della Georgia Tech dedicata alle persone con difficoltà uditive. 
Il più antico caso documentato di Sindrome di Down
​La scoperta nel nord est del Paese transalpino, fissa una nuova data sulla esistenza comprovata di questa disfunzione genetica e su come fosse vissuta dai nostri antenati.
DEKA arm, la protesi robot
Realizzato dall’inventore del Segway, questo braccio robotico potrebbe rivoluzionare la vita degli amputati restituendo loro autonomia e indipendenza. Ecco come funziona.
Piedi d’artista
"È fatto con i piedi" non è proprio un complimento per un lavoro. Eppure c’è chi con i piedi riesce a realizzare opere d'arte. Come Xi Fu, artista di strada (qui in un momento di relax) che...
Un esperimento che funziona
Da più di un anno un ragazzo tetraplegico del Massachusetts usa un microchip impiantato nel cervello per spostare gli oggetti senza muoversi.
    1