Focus

diritti umani

SELEZIONA:
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
COVID-19: timori per rifugiati e Paesi in guerra
Mentre ogni Stato è alle prese con la gestione interna, l'OMS esprime preoccupazione per una terza ondata di contagi nei campi profughi e nei Paesi segnati da conflitti.
Giornata Internazionale della Donna: #EachforEqual
6 animazioni raccontano quanto siano importanti questo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna 2020, e il suo tema centrale: l'equità di genere.
World Toilet Day: nessuno sia lasciato indietro
World Toilet Day 2019: la Giornata mondiale del W.C. invita a riflettere sul rapporto tra servizi igienici adeguati e il diritto alla salute, al lavoro e alla dignità.
Diritto all'acqua: in molte città è ancora utopia
Nonostante i progressi fatti per garantire a ogni essere umano acqua potabile a costi ragionevoli, l'approvvigionamento idrico rimane un problema in molte grandi città del mondo.
Agenda 2030: siamo indietro di 43 anni
Tra bisogni elementari e libertà inalienabili, facciamo il punto sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Con l'aiuto di uno strumento più sincero e disilluso del PIL.
Andiamo verso un "apartheid climatico"
I cambiamenti climatici rendono più nette le disuguaglianze economiche e sociali: i più ricchi possono gestire carestie e disastri climatici, mentre i poveri ne pagano le conseguenze.
Lo spyware di WhatsApp
Uno "spyware globale" si è infilato in un numero imprecisato di smartphone, attraverso WhatsApp: le ipotesi sui "chi" e sui "perché", e come rimediare.
Sport: la politica in gioco
Diritti civili, attenzione ai migranti, discriminazione razziale, rifiuto della guerra: sono i temi forti che balzano agli onori della cronaca quando è il megafono dello sport a urlare.
Giornata dell'acqua: nessuno resti indietro
Un bene primario di cui ci sarà sempre maggiore richiesta, un diritto troppo spesso violato: un quadro mondiale dell'approvvigionamento di acqua, al centro di troppi disequilibri.
6 questioni delicate sull'AI
Limitazione delle libertà personali, discriminazione, manipolazione dell’opinione pubblica: ecco i rischi che l'intelligenza artificiale porta con sé. 
Il codice etico sull'intelligenza artificiale
La Commissione Europea pubblica le linee guida per la progettazione di sistemi di intelligenza artificiale nel rispetto della centralità dell'essere umano.
Entra in fabbrica il controllo emotivo
Pare ci sia una tecnologia, finanziata dal governo cinese, che accoppiata a un'intelligenza artificiale permette di tenere sotto controllo lo stato emotivo dei lavoratori.
Cina: arrestato dall’Intelligenza Artificiale
In Cina la polizia arresta un ricercato identificato da un sistema di AI tra le decine di migliaia di persone presenti a un concerto. Ottimo risultato per la tecnologia, ma come la mettiamo con i diritti?
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
Sorvegliati dagli occhiali intelligenti
La polizia cinese dota i propri agenti di speciali occhiali connessi che permettono di identificare in tempo reale sospetti e ricercati. Anche in mezzo alla folla.
    1 2 3