diritti civili

SELEZIONA:
14 luglio, la presa della Bastiglia
Le parole rivoluzionarie: come i fatti del 1789 cambiarono per sempre la Storia e il nostro vocabolario.
Rosa Parks, l'eroina dei diritti dei neri
Aveva la pelle nera e faceva la sarta. Grazie a un suo rifiuto ebbe inizio la battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani che investì tutti gli Stati Uniti.
Esiste un metodo per riconoscere una persona gay?
I tentativi di identificare gay e lesbiche: dagli stereotipi dei paesi allergici ai diritti civili all'intelligenza artificiale.
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
I have a dream, la storia del discorso di Martin Luther King
Il 28 agosto 1963 a conclusione di una marcia sui diritti civili a Washington, Martin Luther King tenne il suo famoso discorso «I have a dream». Ecco la storia di quelle storiche parole.
Gay si nasce o si diventa?
Gli scienziati ne discutono ancora. Perché l’amore gay ha le sue particolarità. Non va discriminato e neppure trattato secondo i soliti stereotipi. 
Matrimoni gay, non è facile superare i pregiudizi
I dati a supporto di uno studio nell'ambito delle scienze sociali, sui matrimoni gay, pubblicato da Science, si sono rivelati falsi, se non addirittura inventati.
Matrimoni gay, basta poco per cambiare idea
Anche una conversazione di venti minuti con un attivista può farci cambiare radicalmente opinione. Su qualsiasi tema.
Sito anti-razzista
In Arizona c’è una legge sull’immigrazione, che consente di chiedere il visto a chiunque. Il web ha cominciato subito a protestare, con una certa ironia.
    1