dipinti

SELEZIONA:
Rubens vs Facebook: la guerra dei nudi artistici
La piattaforma di Zuckerberg censura il 20% dei post di promozione dei musei d'arte fiamminghi, che chiedono che i nudi dei dipinti non siano trattati alla stregua di immagini pornografiche.
Che cosa ispirò a Dalí gli orologi sciolti?
Forse la teoria della relatività di Einstein, o forse un pezzo di formaggio francese che si scioglieva al sole!
L'artista giapponese che dipinge con Excel
Un artista giapponese spinge al limite le potenzialità di Excel e lo trasforma in un incredibile strumento per la digital art. Vi mostriamo i suoi lavori e vi spieghiamo i segreti della sua tecnica.
Quando il sosia è un’opera d’arte
Queste persone hanno incredibilmente trovato il loro sosia in un museo... e non era in carne ed ossa.
I segreti di opere d'arte e monumenti famosi
Dall'appartamento segreto nella Tour Eiffel al vero aspetto della Sfinge e dei Bronzi di Riace: viaggio nel dietro le quinte di palazzi, ponti, dipinti e sculture.
Il ritratto di Degas e altri capolavori nascosti
Analisi ai raggi X hanno portato alla luce un volto di donna celato da un più recente dipinto: è solo l'ultimo di una serie di soggetti cancellati o coperti per ragioni "economiche" o ripensamenti.
Falsi al museo: l'esperimento in Gran Bretagna
Sapreste distinguere una perfetta imitazione da un dipinto originale? Sei musei del Regno Unito mettono alla prova l'occhio dei visitatori. Per invitare a osservare con più attenzione...
Attori e quadri famosi, uniti in un mashup
Come si trasforma il capolavoro di Leonardo se ha gli occhi della Monroe? O se il bacio tra Clark Gable e Vivien Leigh di "Via col vento" si sovrappone a quello del dipinto di Hayez? Guardate questi lavori di Luigi Tarini. E stupitevi...
Capolavoro o no? Lo giudica il computer
Dimenticatevi le lunghe dispute al museo: ora a valutare l'intensità di un dipinto ci pensa il computer. Con risultati di cui, forse, potevamo fare a meno.
Il quadro più costoso di sempre è un Picasso
Donne di Algeri è stato venduto per 179,4 milioni di dollari, la più alta mai pagata per un dipinto messo all'asta. Ma nel mercato dei collezionisti privati circolano prezzi ancora più "mostruosi".
Stella Maria Baer: l'universo è un acquerello
La Space Art di Stella Maria Baer, l'artista americana che dipinge i pianeti con gli acquerelli.
Gianbattista Tiepolo e il Doodle affresco
Il pittore veneziano spegnerebbe oggi 318 candeline. L'omaggio di Google a uno dei nomi più celebri del rococò settecentesco, e una carrellata di gallery che rivisitano l'arte in modo curioso.
I dipinti storici... al tempo dei social network
Se fossero dipinti oggi, mentre viviamo in simbiosi con tablet e smartphone, i quadri più famosi della storia sarebbero ben diversi. E ci mostrerebbero quanto talvolta appariamo ridicoli.
Qual era il quadro preferito da Hitler, Lenin e Freud?
Il dipinto ritrae un’isola spettrale che emerge da un lago, ne furono realizzate cinque versioni...
    1 2