Dipendenza

SELEZIONA:
shutterstock_1074482417
Fortnite contro il cambiamento climatico
Il gioco del momento piace a climatologi e geologi che lo usano per spiegare la scienza ai giovani. Gli psicologi invece lo studiano per scoprire i rischi e i possibili benefici per chi lo pratica.
cervelletto_ruolo
Cervelletto: un diminutivo (ormai) fuoriluogo
Questa struttura cerebrale svolgerebbe funzioni finora rimaste nascoste: dai meccanismi del piacere e della dipendenza fino al comportamento sociale.
ikanovanie
Il bullismo è una droga
Scoperti indizi di un rapporto tra bullismo e circuiti cerebrali del piacere: per ora si parla di topi, ma se arrivassero conferme si aprirebbe la strada al trattamento farmacologico della violenza.
cocaine
La cocaina rende il cervello cannibale
Nei topi, la sostanza alimenta un meccanismo di autodistruzione dei neuroni, anche tra una generazione e l'altra. Ma forse c'è un "antidoto" che può contenere i danni.
spotlight-e-cigarettes
La dipendenza è (anche) questione di geni?
Alcuni studi hanno associato alcune caratteristiche genetiche alla propensione verso l’assunzione di droghe, l’alcolismo, il gioco d’azzardo e persino la pornografia.
rtxxm2q
L'ora migliore per bere il caffè? Te lo dice la scienza
L'espresso che sveglia di più è quello sorseggiato al mattino, ma non tutti gli orari sono buoni: ecco qual è l'"attimo fuggente" in cui berlo ci attiva senza creare dipendenza.
ciocco
Perché il cioccolato è irresistibile?
Finalmente la conferma della scienza: il cioccolato è, effettivamente, irresistibile. Ecco perché.
donna-emoticon-triste-619x400_210572
Malattia Facebook
Facebook, Twitter e i gli altri social network possono dare dipendenza e i sintomi sono gli stessi di quanti non riescono a dire addio alla bottiglia e alle sigarette.
pechi1_175140
Overdose da internet
Un uomo è morto in Cina dopo aver passato 3 giorni in un internet point per giocare d’azzardo online. L’uomo non si è mai allontanato dal computer fino a finire in coma. Scopri cos'è successo.
spl_h584084_web
Caldo fumante
Difficile resistere alla tentazione di un hamburger appena cotto come quello fotografato in questo termogramma (in rosso la carne, la parte più calda). Attenti a non esagerare...
con_scm02013_004_internet
Alcolizzati da Internet
Hanno quasi gli stessi "sintomi" degli alcolisti: navigano di nascosto, si isolano da amici e parenti e passano la maggior parte del tempo sul Web. Sono gli “affezionati” di Internet, in crescita...
2004421125011_5
L'ecstasy non è proprio uno sballo
Le ultime ricerche sulle pastiglie da sballo rivelano come la consapevolezza degli effetti negativi di questa droga non fermi l'abuso. E non solo.
20044713116_5
Affogare la vita in un bicchiere
L'alcol fa male quanto il fumo, ma non è ugualmente criminalizzato. L'Organizzazione Mondiale della Sanità mette tutti in guardia...
2003812173231_5
Quando il fumo non fa male
Se avete aperto questa notizia nella speranza di venire a conoscenza di qualche nuovo sistema per continuare a fumare senza nuocere gravemente alla vostra salute, rimarrete delusi. Infatti,...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?