dinosauri

SELEZIONA:
Il successo dei mammiferi, dopo i dinosauri
L’estinzione dei grossi rettili in seguito alla caduta dell’asteroide portò allo sviluppo e alla crescita dei nostri antenati mammiferi.
Mostri del Triassico: rettili simili a coccodrilli
Per i dinosauri erbivori di 210 milioni di anni fa, la morte aveva le sembianze dei rauisuchi, bestioni lunghi come camion che si spinsero quasi fino all'Antartide.
Pterodattili: un nuovo, gigantesco sauro volante
Scoperti in Canada i resti fossili di un gigantesco pterodattilo vissuto attorno a 75 milioni di anni fa. È stato chiamato Cryodrakon boreas, drago di ghiaccio: ecco perché.
L'ultimo pasto del Microraptor
Nella forma fossile di un dinosauro-uccello di 130 milioni di anni fa, il fossile del suo ultimo pasto, una lucertola inghiottita intera
Cimici al tempo dei dinosauri
I piccoli parassiti succhia-sangue sono sulla Terra da molto, molto più tempo di quanto si pensasse.
Il dinosauro con le ali di pipistrello
Un nuovo fossile conferma l'esistenza di piccoli dinosauri con arti e ali simili a quelli dei pipistrelli: un'ipotesi a lungo considerata bizzarra.
Dinosauri: il piccolo della famiglia dei T. Rex
Uno studio su ossa rinvenute nel 1997 rivela una nuova specie di sauri, il Suskityrannus hazelae: piccolo, ma con una fisiologia simile a quella del Tyrannosaurus rex.
Dinosauri: le incertezze della scienza
A che cosa attribuire la fine dei dinosauri? Qual è la vera sequenza degli eventi, e quanto sono durati? Gli studi rispondono solo in parte a queste domande.
Dinosauri contro uomini: chi avrebbe vinto?
Se i rettili giurassici non si fossero estinti, come sarebbe andato uno incontro/scontro tra noi e loro? Lo abbiamo chiesto a Darren Naish, importante paleontologo.
Eccezionali impronte di dinosauri in Gran Bretagna
Nel sud dell'Inghilterra sono state ritrovate impronte di dinosauri che vissero 100 milioni di anni fa. Sono perfettamente conservate e permettono di leggere particolari molto interessanti
Un nuovo antichissimo dinosauro scoperto in Italia
Un'eccezionale scoperta, per la paleontologia e per la storia degli uccelli, è avvenuta in provincia di Varese: un dinosauro di quasi duecento milioni di anni con caratteristiche uniche.
Il gigantesco erbivoro che incontrò i dinosauri
In Polonia un esempio inedito di dicinodonte extralarge: un rettile-mammifero pesante come un elefante e dal becco di tartaruga, vissuto in un'epoca in cui il suo gruppo si pensava scomparso.
Una nuova specie di dinosauro sauropode
I resti di tre esemplari di Lavocatisaurus agrioensis rinvenuti in un'area semidesertica, inusuale per questi erbivori dal lungo collo.
Super polmoni per velociraptor
L'apparato respiratorio di dinosauri e uccelli a confronto: uno studio che potrebbe spiegare la velocità di alcuni sauri, nonostante il poco ossigeno in atmosfera.
Batteri moderni nelle ossa di dinosauro
Comunità moderne e attive di microrganismi sono state trovate all'interno di fossili di 76 milioni di anni fa, considerati inerti come pietre. La scoperta riaccende tra i paleontologi un annoso dibattito.
Il dinosauro-truffa
Era in realtà un collage di varie specie che indotto alcuni a pensare di aver trovato un anello mancante dell'evoluzione.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11