Focus

dinosauri

SELEZIONA:
Lo studio sul primo fossile completo di dinosauro
Scoperto in Inghilterra 160 anni fa dall'inventore della parola dinosauro, il primo fossile completo di un grande sauro non era mai stato studiato prima.
Il primo cancro diagnosticato a un dinosauro
È stato identificato con certezza, grazie ad analisi a livello cellulare, un osteosarcoma, un tumore osseo, nel fossile di un dinosauro erbivoro.
Il mini dinosauro nell'ambra è una lucertola
Il più piccolo fossile di dinosauro mai scoperto, conservato nell'ambra, è in realtà un rettile non dinosauriano: lo studio originale è stato ritrattato.
Il più piccolo antenato dei dinosauri
I grandi dinosauri predatori e padroni del mondo non sono sempre stati così giganteschi come amiamo immaginarli: vengono tutti da un antenato davvero mini.
Il killer perfetto dei dinosauri
L'angolo di impatto dell'asteroide killer dei dinosauri fu il peggiore possibile, e fu la causa di un inverno lungo e micidiale per molte forme di vita.
Alcuni dinosauri erano cannibali
I dinosauri predatori del Giurassico mangiavano di tutto, persino i loro simili: lo conferma un ritrovamento di fossili di dinosauro, molti con segni di morsi.
Uno stranissimo mammifero vissuto nel Madagascar
I denti all'indietro, il naso con molti fori, il modo inconsueto di camminare: l'animale appena scoperto, e vissuto in Africa milioni di anni fa, sorprende gli scienziati.
Il posto più pericoloso della storia della Terra
100 milioni di anni fa il Sahara era un luogo pericoloso, abitato da predatori di ogni forma e dimensione.
Che cosa sono gli alberi dinosauro?
Gli alberi-dinosauro sono pini preistorici sopravvissuti ai dinosauri con i quali dividevano l'habitat. Ecco in quanti sono rimasti e dove sono nascosti.
Non ci sono più animali grandi come una volta
Nel Mesozoico ci si poteva imbattere in dinosauri di 26 metri. Adesso gli animali sono molto più piccoli: perché? Che cosa è successo?
Quando la mezzanotte arrivava alle 23:31
Al tempo dei dinosauri, nel Cretaceo superiore, un giorno durava 23 ore e 31 minuti: lo dimostrerebbe (pensate un po') questo fossile di "vongola".
Il mini dinosauro (che forse non lo era)
Tesori nell'ambra: una testa fossile ben conservata, lungo appena 7 cm becco compreso, è stato classificato come mini dinosauro, non senza polemiche.
Dinosauri a sangue caldo: nuove prove
Lo studio di uova fossili di alcune specie di dinosauri fa pendere la bilancia a favore del fatto che erano caratterizzati da un metabolismo a sangue caldo.
Fu davvero l'asteroide a uccidere i dinosauri
Un nuovo studio prova a mettere la parola fine sull'annosa questione dell'estinzione dei dinosauri: fu colpa dell'asteroide.
Dinosauri: scoperto un nuovo allosauro
Nello Utah è stato descritta una nuova specie di allosauro, la più antica del pianeta.
Le estinzioni furono 4, non 5 come ipotizzato
Secondo uno studio, una delle 5 "estinzioni di massa" fu in realtà una lenta diminuzione delle specie viventi. E dunque non una vera estinzione.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11