Focus

digiuno

SELEZIONA:
Perché troppa fame ci rende nervosi?
Quando si ha fame le cose semplici possono diventare difficili, si fanno errori stupidi... ed è anche più difficile sopportare gli altri! Ecco perché.
Quaresima: nel rito Ambrosiano inizia domani
A Milano la quaresima inizia domani (anziché mercoledì scorso, come nel resto d'Italia): perché? E che cosa rappresenta la quaresima?
In cosa consiste il Ramadan?
Siamo in pieno Ramadan, periodo sacro per gli islamici, con radici antiche e rituali molto specifici: ecco le origini e le regole del Ramadan, e qualche curiosità
Meno calorie potrebbero rendere più lucidi
Chi si sottopone a diete e digiuni controllati spesso dice di sentirsi più "lucido" a livello cognitivo. Uno studio sui topi offre una possibile spiegazione (che non è detto valga anche per l'uomo).
Il banchetto che non ingrassa
Secondo nuovi studi, consumare al risveglio il pasto principale della giornata, cenare presto e fare a meno della merenda è un modo efficace per tenere sotto controllo il peso. 
Perché i più alti non sono anche i più longevi?
I mammiferi più grandi vivono in genere più a lungo di quelli di piccola taglia. Ma per gli individui più "alti" sembra valere la regola opposta.
Il quasi-digiuno migliora la salute?
Uno studio rileva effetti positivi anti-invecchiamento per la dieta mima-digiugno: cinque giorni al mese si sta a stecchetto e per il resto si mangia normalmente.
Un breve digiuno (forse) allunga la vita
Pochi giorni al mese senza cibo o quasi, al posto di una dieta prolungata, bastano per migliorare la salute.
È vero che i pinguini digiunano per mesi?
Sì, ed è il maschio che lo fa...
È vero che i serpenti digiunano per un anno?
Dopo i bagordi di Natale e fine d'anno ti piacerebbe fare come i serpenti?
A digiuno di cattiverie
Vietato litigare, mentire e calunniare. I musulmani osservanti durante il mese del Ramadan devono astenersi non solo dal cibo, ma anche dai cattivi pensieri, dalle azioni malvagie,...
    1