differenze di genere

SELEZIONA:
Il cervello delle donne è (sempre) più giovane
A parità di età, il cervello femminile sembra meno invecchiato di quello dei coetanei. La scoperta potrebbe spiegare perché le donne anziane tendano a mantenersi lucide più a lungo.
Felicità: uomini e donne la vivono in modo diverso
Chi ne parla di più? Chi dipende più spesso dagli umori altrui? E chi risente maggiormente del rischio depressione? Le emozioni positive (e non solo), declinate al maschile e al femminile.
Uno studio su autismo e differenze di genere
Uno studio su 700.000 persone conferma due teorie sulle diversità psicologiche tra generi e sulle capacità delle persone con disturbi dello spettro autistico. Non senza rischi interpretativi.
Le donne non sanno orientarsi? Con poco imparano
Basta un corso di poche ore per allenare le abilità spaziali, in cui le donne sono ritenute inferiori rispetto ai maschi.
Maschi e femmine diversi per il cervello di papà
Anche il linguaggio che i padri usano con i loro bambini è diverso. Uno studio cerca di far luce su come si formano i pregiudizi di genere: siamo fatti così o influenzati dalla società?
Il senso del gusto delle donne
È di molto migliore e preciso rispetto a quello degli uomini: un vantaggio dovuto a una precisa ragione evolutiva.
Uomini e donne guardano in modo diverso
Le differenze di genere riguardano anche il modo in cui osserviamo il mondo (e in particolare i volti): un esperimento di eye tracking conferma quanto già ipotizzato in passato.
Che cos'è l'Effetto Matilda?
Riguarda le donne scienziato e non è una bella cosa.
Le parole di uomini e donne su Facebook
Le donne usano più spesso parole e toni cordiali e concilianti, gli uomini tendono a inveire e sono più litigiosi: lo rivela un'ampia analisi dei post sul social network.
La mappa del divario tra i sessi: l'Italia è al 71
Il World Economic Forum ha pubblicato il rapporto sul divario tra i sessi nei vari Paesi del mondo. Al primo posto (da 5 anni) c'è l'Islanda. L'Italia è 71ma su 136 Paesi.
Perché gli uomini vivono meno delle donne?
Non soltanto stili di vita, ma anche gli ormoni rendono la vita degli uomini più breve di quella delle donne.