Diagnosi

SELEZIONA:
starnuto
Se sei malato, l'IA lo capisce dal respiro
Un sistema di apprendimento automatico impara a riconoscere le sostanze volatili nell'alito umano che potrebbero rivelare patologie in corso, inclusi alcuni tipi di tumori.
neo_cancro
Melanomi: l'AI li trova meglio dell'occhio umano
Reti neurali ben allenate individuano le lesioni maligne con maggiore accuratezza dei medici: in futuro saranno un aiuto prezioso per diagnosi ancora più precise e fulminee. 
shutterstock_585361916
La CRISPR per diagnosticare tumori e infezioni
Da qualche mese la tecnica di editing genetico è sfruttata - in laboratorio - per scovare materiale virale e mutazioni dannose: ora questo "naso" molecolare è stato reso 100 volte più sensibile.
shutterstock_295986566
Fibromialgia: la malattia fantasma
Il poco che sappiamo sulla fibromialgia, una patologia oggi riconosciuta, ma che per anni è stata considerata una malattia immaginaria. È il disturbo da cui è affetta Lady Gaga.
cacca-blu
Se sei malato la cacca diventa blu
I pigmenti prodotti da batteri ingegnerizzati potrebbero aiutare a diagnosticare diverse malattie intestinali.
viosworks_1
L'intelligenza artificiale che predice gli infarti
Diversi sistemi di apprendimento automatico hanno dimostrato di prevedere il rischio di eventi cardiovascolari in modo più accurato di quanto possa fare l'uomo, con le attuali linee guida.
mama-ope
La giacca che diagnostica la polmonite
L'indumento intelligente rileva, con appositi sensori, i parametri dei pazienti, e invia i dati ai medici via Bluetooth. Potrebbe rendere le diagnosi tre volte più veloci, e salvare molte vite.
con-spl_h_25.c004-5180
Diagnosi difficile? Ci pensa il computer
Il sistema Watson della IBM verrà utilizzato in un ospedale in Germania per aiutare nella diagnosi delle malattie rare.
reu_rtr4ocxq
Se la diagnosi la fa il computer
Uno studio ha confrontato le abilità diagnostiche di medici e software: per adesso stravincono i dottori in carne e ossa.
reu_rtx1k772_web
Animali che fiutano le malattie
Dalla tubercolosi a varie forme di tumori, si moltiplicano gli studi e i progetti per testare l'impiego di cani (ma anche ratti africani) nella diagnosi.
d3-microsfere-pnas
Tumori: diagnosi precoce con lo smartphone
La tecnologia sviluppata dai ricercatori del Massachusetts General Hospital sfrutta la fotocamera del telefono per eseguire un'analisi rapida e a basso costo.
house-group1
Le 9 malattie più "misteriose" della storia
Il settimanale Newsweek ha stilato una curiosa classifica, quella delle malattie più difficili da diagnosticare. Un viaggio nella storia della medicina e nei campi della ricerca medica...
spl_m1320988
Cellule in movimento
I sarcomi sono tumori maligni che colpiscono tessuti connettivi come muscoli, ossa, vasi sanguigni, tessuto adiposo e nervi. Si tratta di un tipo di cancro difficilmente smascherabile ma...
200619161051_5
Immagini dall'interno
Se i raggi X tradizionali, tra i più conosciuti metodi di diagnosi, danno una buona immagine delle ossa, per visualizzare i tessuti molli e verificarne lo stato, si usa preferibilmente la...

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?