Focus

diabete

SELEZIONA:
Il diabete e la gravità della covid
Se contagiate, le persone con diabete sviluppano più spesso la malattia in forma grave: devono proteggersi con la massima attenzione, anche i più giovani.
Una nuova speranza contro il diabete di tipo 1
Per curare il diabete di tipo 1 si schierano cellule capaci di produrre insulina, invisibili al sistema immunitario: una soluzione anti-rigetto.
Diabetici: presto addio aghi per l'insulina?
Da un gruppo di ricercatori di Singapore l'idea di un nuovo sistema per somministrare in modo indolore l'insulina attraverso la pelle nei diabetici.
CoViD-19, rischio aumentato per una persona su 5
Nel mondo 1,7 miliardi di persone soffrono di condizioni che possono aggravare il decorso della CoViD-19: dovranno essere vaccinate per prime.
Diabete e COVID-19: chi rischia di più?
L'infezione da coronavirus tende a colpire in forma più grave chi è affetto da diabete, ma chi soffre di diabete di tipo 1 corre i rischi maggiori.
Perché è importante mantenere il peso giusto?
In tempi di #iorestoacasa è difficile mantenere il peso giusto. Ecco perché il grasso in eccesso minaccia la nostra salute e come possiamo calcolare se siamo in sovrappeso.
Perché tanti afroamericani muoiono di CoViD-19?
Una forte disuguaglianza sociale ed economica, oltre alla diffusione di patologie pregresse, fanno sì che la CoViD-19 risulti spesso letale per molti afroamericani.
Le cellule di grasso amano la luce solare
La luce naturale è fondamentale per la nostra salute metabolica: negli strati adiposi profondi, la luce attiva meccanismi che forniscono calore ed energia.
Uno stile di vita sano a 50 anni conviene. Quanto?
Adottare uno stile di vita sano (per dieta, sport, vizi e consumi) a 50 anni, prolunga di 10 anni la finestra di tempo libera da malattie croniche.
Il diabete: la malattia del secolo
Da che cosa dipende il diabete? Chi colpisce? Come si riconosce? Come si convive con la malattia del secolo?
Diabete e astinenza da nicotina: una cura per due
Un farmaco usato nella gestione del diabete di tipo 2 attenua, nei topi e nei ratti, i sintomi fisici e psicologici legati alla dipendenza da fumo di sigaretta.
Cardiopatie: genetica e stili di vita
Fumo, sedentarietà e altre "cattive" abitudini fanno passare la predisposizione genetica alle malattie cardiache molto in secondo piano.
Se la verità offende, meglio cambiarla?
Pesanti accuse a una associazione per la lotta al cancro, in Inghilterra, che in una campagna pubblicitaria mette sullo stesso piano fumo e obesità.
Lo zucchero poroso per zuccherare di meno
Una nuova struttura dello zucchero promette uno scioglimento più rapido e una più intensa sensazione gustativa. Così si riduce la quantità aggiunta in snack e merendine.
Due nuovi studi sull'origine del diabete
Dalla genetica allo studio del sistema immunitario: si scava per risalire alle cause prime di una famiglia di malattie croniche che interessa, nel mondo, 400 milioni di persone.
L'obesità avanza più rapidamente in campagna
La tendenza al sovrappeso cresce più velocemente nelle aree rurali di quanto non faccia in città, a differenza di quanto accadeva 35 anni fa. Che cosa è cambiato?
    1 2 3 4 5