Diabete

SELEZIONA:
shutterstock_49254826
Obesità, così il grasso pericoloso diventa utile
Un gruppo di scienziati ha trovato il modo di convertire i tessuti adiposi dannosi in lipidi che bruciano grassi per produrre calore. Per farlo, basta bloccare l'attività di una proteina.
shutterstock_468169313
Il diabete di tipo 2: una malattia da prioni?
Una proteina malformata potrebbe facilitare l'insorgenza del diabete di tipo 2, e uno studio sembra dimostrare che ci sono condizioni in cui può essere trasmissibile.
saccartina
Dieta: meglio lo zucchero o i dolcificanti?
I sostituti dello zucchero a basso contenuto calorico non vi aiutano a perdere peso. Anzi potrebbero farvene guadagnare. Lo rivela una revisione degli studi sui dolcificanti.
shutterstock_108163811
Broccoli contro il diabete?
Un composto presente nei vegetali si è dimostrato un trattamento promettente contro la malattia.
man-1245658_1920
Arriva l'allenamento in pillole
Un nuovo farmaco in fase di studio può attivare la stessa risposta fisiologica di un'allenamento intenso, senza sforzo né fatica. Per adesso solo sui topi.
shao5hr
Contro il diabete, cellule comandate dal telefono
I ricercatori hanno utilizzato cellule ingegnerizzate e attivate a distanze da un'applicazione sullo smartphone per tenere sotto controllo la glicemia in topi diabetici.
corbis_42-52701190
Diabete: le nuove strade della ricerca
In studi su animali, si sono dimostrati promettenti diversi approcci per la terapia del diabete di tipo 1 e 2: dal farmaco che riattiva i recettori per l'insulina alla dieta che rigenera il pancreas. La speranza è che possano funzionare anche nell'uomo.
hang_w
Vibrazioni positive contro obesità e diabete
Una macchina che fa oscillare in modo passivo muscoli e grasso contrasta, nei topi, l'aumento di peso e l'insulinoresistenza: è una possibile alternativa al fitness per persone con mobilità limitata.
ipa_fj59n8_web
10 cose + 1 che (forse) non sai sullo zucchero
Davvero fa ingrassare? Raffinato, fa più male? 10 pillole dolci e curiose, più un consiglio per darci un taglio.
dietpepsi
Le bibite "diet" fanno ingrassare: ecco perché
Promettono minori calorie, ma il loro consumo prolungato favorirebbe sovrappeso, obesità e diabete: lo prova uno studio decennale, l'ultimo di una lunga serie. Molte le possibili ragioni.
reu_rtxo2gz_web
I danni del fumo di terza mano
È quello che si attacca a capelli e vestiti: si sapeva che può causare diversi disagi, ora si scopre che può anche favorire il diabete.
corbis_ax075190
Un farmaco che allontana la vecchiaia?
Una molecola usata da anni contro il diabete sembra in grado di rallentare l'invecchiamento. Una sperimentazione partirà l'anno prossimo per capire se è davvero così.
94042
Per i diabetici, insulina in cerotto
Novità in arrivo per i pazienti diabetici: un sistema che con un cerotto potrebbe mandare in pensione lo stick per il controllo del glucosio e l'iniezione di insulina.
ti_fasting_free
Scoperto l'ormone che tiene a bada l'insulina
Identificato dopo una caccia lunga 150 anni l'ormone che blocca la produzione di insulina, impedendo all'organismo a digiuno di bruciare i pochi zuccheri disponibili.
corbis_42-52701190
L'insulina intelligente che si attiva al bisogno
Il farmaco "smart" entra nella circolazione sanguigna e funziona solo in caso di necessità: potrebbe rivoluzionare in meglio la vita di chi è affetto da diabete giovanile.
85117_web_sa_crop
Il tatuaggio provvisorio che monitora la glicemia
Dalla California un trasferello "intelligente" per misurare i livelli di glucosio nell'organismo dei soggetti diabetici. In modo accurato e senza aghi.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra