deserto del sahara

SELEZIONA:
La scheggia del Sahara che batte anche Bolt
Per sopravvivere a sabbie capaci di cuocere vivi gli altri animali, la formica d'argento del Sahara ha sviluppato una velocità di falcata da record: in un secondo copre 108 volte la lunghezza del suo corpo.
Il Sahara diventa un giardino ogni 20.000 anni
Tra il verde e il nulla: a cicli di 20.000 anni il Sahara passa da giardino a deserto, a causa dell'asse di rotazione della Terra e dei monsoni.
Il primo "orto" nel Sahara: 10 mila anni fa
Nell'attuale deserto libico, un tempo ricoperto di vegetazione, sono state ritrovate tracce delle prime coltivazioni di cereali selvatici. Gli entomologi hanno escluso che a depositare i cumuli di semi siano state le formiche.
Neve sul Sahara e sabbia sull’Europa
Le particolari condizioni meteorologiche di questi giorni hanno portato nevicate sul deserto nord africano e sabbia sul Mediterraneo.
La neve nel Sahara, e alle Hawaii
Il deserto per la prima volta imbiancato dopo 37 anni, e i vulcani dell'arcipelago coperti di un soffice manto nevoso: spettacoli fuori dagli stereotipi, ma non inusuali come si pensa.
L'Occhio del Sahara rimane un mistero
Non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
Navi nel deserto
Di acqua non c’è traccia in questo tratto di Sahara libico. Eppure si può scorgere in lontananza una "flotta". Navi del deserto (in arabo saf?nat al-barr) sono soprannominati infatti i...
Fantasmi nel deserto
Dove siamo finiti al Polo Sud? Sbagliato! Ci troviamo nel Sahara egiziano e quelli che vedete non sono mucchietti di neve. Ma candide rocce calcaree e gessose, che danno a questa zona - chiamata...
Dove osavano i leoni
Un tappeto di sabbia e dune grande come 26 penisole italiane messe insieme. E' il deserto del Sahara. Ma non è sempre stato così. Secondo gli esperti diecimila anni fa quest'area era...
Terra sfregiata
Neanche Scarface, l’acerrimo nemico di Batman, porta cicatrici così profonde sulla pelle. Quello che vedete è il cratere Aorounga, un solco circolare del diametro di 17 chilometri che si staglia...
    1