dengue

SELEZIONA:
Le zanzare OGM che fanno quello che vogliono
Contrariamente alle aspettative una popolazione di zanzare geneticamente modificate ha generato zanzare in grado di riprodursi. Sono pericolose? Forse.
La zanzara che trasmette Zika è alle Canarie
La sua segnalazione a Fuerteventura, secondo gli esperti aumenta il rischio che possa arrivare e stabilirsi in Europa.
Questa zanzara è pericolosa? Te lo dice una app
Due diversi progetti permettono di usare gli smartphone per "ascoltare" e identificare il ronzio degli insetti: così si risale alla specie e si sa subito se è vettore di infezioni.
12 conquiste scientifiche del 2016
Un primo bilancio sulle più importanti conquiste scientifiche dell'anno, tra nuove scoperte, malattie debellate e animali rari che non rischiano più l'estinzione.
Zika, come fa il virus a sopravvivere all'inverno?
Questa e altre risposte dagli studi più recenti sul virus salito alla ribalta delle cronache.
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.
Un vaccino contro la dengue dà speranze per Zika
È stato sperimentato su volontari sani e ha dato copertura totale contro un ceppo dell'infezione. Test analoghi potrebbero stringere i tempi nella lotta alla febbre Zika.
Virus Zika: l'Oms dichiara l'emergenza
Perché l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza per il virus Zika, sospettato di provocare gravi danni in gravidanza.
I dati dei cellulari predicono i focolai di dengue
Ricostruire i movimenti degli utenti permette di tracciare le rotte delle epidemie di febbre tropicale: l'esperimento (efficace) in Pakistan.
Zanzare geneticamente modificate contro la dengue
La strategia di controllo sviluppata dall'azienda biotecnologica Oxitec mira a uccidere gli insetti attraverso l'inserimento di un gene killer nel loro DNA.
Un'armata di droni contro le zanzare
Microsoft lavora a velivoli semiautomatici che monitorino la presenza di parassiti infetti nelle aree più remote del Pianeta. Per battere dengue e malaria sul tempo.
5 epidemie più mortali di Ebola
Trovare un vaccino contro la febbre emorragica è una necessità, ma esistono malattie che mietono molte più vittime. Eccone 5.
Zanzare mutanti contro le epidemie
L'ingegneria genetica al lavoro per contrastare malaria, dengue e altre malattie emotrasmissibili con le zanzare geneticamente modificate: i risultati e i dubbi.
La giornata mondiale della salute
L'OMS celebra l'anniversario della sua fondazione, in una giornata dedicata a malaria, dengue, febbre gialla e alle altre malattie trasmesse da vettori. I consigli per chi viaggia
Profumo di umano: la zanzara ci trova... a naso
Una zanzara può fiutare la sua preda umana a oltre 60 metri di distanza e sfuggirle è impossibile. Ecco il suo segreto.
Nel mirino... delle zanzare