Delfini

SELEZIONA:
addormentati
Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
peregocetus-pacificus
Il cetaceo che camminava sulla Terra
Nel deserto del Perù, molto lontano dai luoghi di origine, sono stati rinvenuti i resti fossili di un cetaceo di 42 milioni di anni fa: un antenato di balene e delfini che aveva 4 zampe.
delfino_lutto
I delfini possono provare il lutto?
Un nuovo studio sul senso degli animali per la morte, in questo caso sui delfini, registra comportamenti ambigui: difficile dire se questi animali comprendono la perdita o se si tratta di reazioni di altro tipo.
tonlesap
La grande diga sul fiume Mekong
Il piano per lo sbarramento di un tratto di fiume in Cambogia ostacolerebbe una delle più grandi migrazioni di pesci d'acqua dolce e metterebbe in ginocchio l'economia della regione.
Orge assordanti in fondo al mare
L'accoppiamento di massa della corvina del Golfo sono così rumorose da rendere sordi i delfini.
Il banchetto notturno dei delfini
A rivelare le abitudini di caccia notturna dei delfini è stata l'analisi dei suoni captati di uno strumento sottomarino nato per rilevare neutrini.
polpo
Le più belle foto subacquee dell'anno
Danze vorticose, giochi di luce, lotte per la sopravvivenza, relitti storici: i meravigliosi mondi che si nascondono sott'acqua, svelati dai migliori fotografi sottomarini.
Tempeste solari e balene spiaggiate
Una intensa attività solare potrebbe compromettere la bussola biologica di balene e delfini, spingendoli pericolosamente vicino alla costa? Il mistero allo studio della Nasa.
fossildolf
Una nuova specie di delfino (allo Smithsonian)
Nuotava nelle acque subartiche 25 milioni di anni fa. Il suo fossile è un pezzo da museo ormai da 65 anni, ma ricorda le fattezze di un cetaceo ancora vivo...
Chiacchiere (costruttive) tra delfini
Un discorso continuo e animato aiuta i tursiopi a lavorare insieme per risolvere compiti complessi. Si può paragonare al linguaggio umano?
In albergo dormiamo... come i delfini
Uno dei due emisferi cerebrali ha un sonno meno profondo nella prima notte che trascorriamo fuori casa.
L'amicizia (tra delfini) nel momento del bisogno
Le alleanze tra due diverse specie endemiche delle Bahamas hanno resistito al passaggio di due uragani. I drammatici eventi meteo le hanno addirittura cementate.
img_iruka03
Il guanto per sentire oggetti in acqua
Il guanto sonar che si ispira al "sonar" dei delfini per percepire oggetti in acque torbide. E per la realtà virtuale.
Una cultura bestiale
Per sfuggire ai predatori, per trovare il cibo o per comunicare, anche gli animali imparano tattiche e strategie dai loro “simili”.
focauh
Gli animali hanno il senso dell'umorismo?
Che differenza c'è tra le "risate" di delfini, primati e ratti e quelle umane? Viaggio all'origine di un dono complesso: quello dell'ironia.
render
Un (nuovo) delfino di 6 milioni di anni fa
Trovato a Panama un antenato dei moderni delfini di fiume: l'analisi del fossile aiuterà a capire come questi cetacei passarono dalle acque salate a quelle dolci.