Focus

deforestazione

SELEZIONA:
14 maggio: Overshoot Day 2020 per l'Italia
Il 14 maggio è l'Overshoot Day italiano ovvero il giorno in cui avremmo esaurito le risorse annuali terrestri se tutti vivessero con lo stile di vita italiano.
Earth Day 2020: clima, le sfide per il dopo-covid
La Giornata della Terra 2020 deve fare i conti con la covid. Finita l'emergenza, i timori per l'economia metteranno in secondo piano il dibattito sul clima?
Estinzioni e pandemie hanno la stessa origine: noi
Uno studio conferma: caccia, commercio e degradazione dell'habitat sono alla base sia della scomparsa di specie sia della trasmissione di virus dagli animali all'uomo.
Perché così tante epidemie in Asia e Africa?
C’è un motivo se epidemie e pandemie si sviluppano più facilmente in Paesi dell’Asia o dell’Africa, e non è rassicurante.
A caccia di coronavirus nei pipistrelli
Nei pipistrelli di tutto il mondo potrebbero esserci migliaia di ceppi di coronavirus ancora da scoprire: la storia dei ricercatori che li analizzano.
Australia: l'ornitorinco verso l'estinzione
A rischio di estinzione: tra incendi, invadenza umana e scarsità d'acqua, per l'ornitorinco, che vive solo in Australia, è sempre più difficile sopravvivere.
Foreste naturali: perché dovremmo preservarle
Piantare alberi non basta: le foreste naturali, infatti, catturano più CO2 di quelle artificiali. Ecco perché la situazione del Madagascar preoccupa.
Un piano per salvare gli insetti dall'estinzione
73 scienziati hanno formulato un piano per impedire l'estinzione di massa degli insetti.
Lista Rossa IUCN: estinzioni e global warming
Più di una specie su quattro tra quelle valutate rischia di scomparire. Il riscaldamento globale compare sempre più spesso tra le ragioni del declino di fauna e flora.
Un freno alla produzione di carne entro il 2030
Senza una decisa diminuzione degli allevamenti animali, gli sforzi di contenere il riscaldamento globale a +1,5 °C saranno vani: servono terre da dedicare alle foreste.
Perché è importante preservare i boschetti
Hanno un ruolo ecologico fondamentale e sono riserve di CO2 efficientissime, dice un nuovo studio.
Soia: una minaccia per la biodiversità brasiliana
La produzione di soia per i mercati non brasiliani danneggia l'ecosistema della savana del Cerrado: a rischio centinaia di specie animali e vegetali.
Insetti: estinzione più rapida del previsto
Rispetto a dieci anni fa il numero di specie di insetti è calato anche di un terzo, sia nei paesaggi più interessati dall'antropizzazione, sia nelle aree - almeno sulla carta - più tutelate.
Insetti nel mangime animale: è il futuro?
Mosche, tarme & co. avrebbero grandi potenzialità come alimenti per animali da allevamento, perché assai più sostenibili di soia e farine di pesce. In questo modo indiretto, li mangeremmo?
Rosso fuoco: i cieli irrespirabili dell'Indonesia
La pratica del "taglia e brucia" per fare posto alle palme da olio ha creato la peggiore emergenza da quattro anni a questa parte: quasi un milione di persone ha accusato problemi respiratori.
Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
    1 2 3 4 5