decomposizione

SELEZIONA:
La plastica fa male anche ai lombrichi
In un terreno contaminato da microplastiche, questi decompositori perdono peso. Non è un problema da poco: il loro malessere potrebbe avere effetti a catena sulla fertilità del suolo.
7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Mummie che diventano fango
I batteri moderni divorano i resti dei Chinchorro, un'antica popolazione cilena che mummificava i defunti 2000 anni prima degli egizi, e li trasformano in gelatina fangosa.
12 fatti scientifici che forse non sai sulla morte
Da quello che accade "dopo" alla scienza della "luce in fondo al tunnel", dai geni-zombie alla questione dei sepolti vivi: 12 pillole di scienza sul fenomeno che rende la vita possibile.
Lo (sporco) lavoro dei microbi sui cadaveri
Un singolare esperimento getta nuova luce su come avviene la decomposizione dei corpi dopo la la morte, e potrebbe fornire nuovi strumenti per le indagini alla polizia scientifica.
Body Worlds: la mostra dei cadaveri plastificati
Corpi umani spogliati della pelle, in posa, espongono muscoli, ossa, tessuti, organi: sono i cadaveri plastinati che una mostra porta in giro per il mondo.
Body Worlds: cadaveri plastificati in mostra
Come si decompongono i sacchetti?
La decomposizione di un sacchetto in polietilene può richiedere centinaia di anni. Ecco perché ora sono vietati.
Quando il morto indica l'assassino