Decisioni

SELEZIONA:
luce-decisione-shutterstock_435449356
Il cervello decide prima di noi
Un esperimento riapre un annoso dibattito nelle neuroscienze: come funziona la volontà? Esiste il libero arbitrio? Che cosa influenza la direzione di una scelta?
sceltedifficili
Perché davanti a un menù fatichiamo a decidere?
Uno studio chiarisce come funziona il fenomeno del choice overload, il blocco che si verifica quando le possibilità a nostra disposizione sono molte e appetibili.
azzardo-scimmie
L'area del cervello che rende inclini al rischio
Macachi istruiti per giocare d'azzardo hanno permesso di individuare una regione della corteccia responsabile della volontà di lanciarsi in situazioni potenzialmente pericolose. 
suocera
7 consigli per i buoni propositi di inizio anno
Non c'è anno nuovo senza buoni propositi, ma in pochissimi li portano a termine. Ecco una miniguida per capire come sceglierli e centrare l'obiettivo. 
menu
Che cosa ci spinge a ordinare al ristorante
I font, la posizione dei piatti, le descrizioni prolisse: i segreti del menu engineering, la scienza che progetta i menu dei ristoranti per sedurci.
pexels-photo-285172
Neuromarketing, ultima frontiera...
L'asso nella manica del marketing è il riconoscimento facciale, che (a nostra insaputa) funziona in negozi, supermercati, stazioni, davanti a vetrine e scaffali...
reu_rtx1s6c1_web
La prudenza degli anziani e la materia grigia
Più si invecchia, meno decisioni avventate si prendono. Ma dietro a questa saggezza potrebbe nascondersi una precisa ragione neurologica.
con_h_13.01320184_web
Anche i maiali sono ottimisti o pessimisti
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? La risposta dipende dal tipo di personalità e dall'umore del momento. E non vale soltanto per l'uomo.
giovanni_battista_tiepolo_061_1
Il dilemma di Salomone... rivisto
Come la Teoria dei Giochi aiuta a risolvere i dilemmi.
con_h_25.c009-6551_web
Da ripetere o da evitare? Il cervello decide così
Individuata un'area che dosa punizioni e ricompense in base agli esiti delle scelte che compiamo. È essenziale alla sopravvivenza, è potrebbe non funzionare nei casi di dipendenza o depressione.
teen
Gli adolescenti imparano meglio con le ricompense
Il loro cervello è più recettivo alle promesse positive che alle minacce di una punizione; i teenager sono anche meno capaci di immaginare come sarebbe andata agendo in un altro modo.
tommy.vog_1399138688_41
30 modi per diventare più intelligenti
Esercitarsi imparando serve più che esercitarsi e basta: tiene in salute il cervello e aiuta a vedere connessioni prima invisibili.
reu_rtr44pga_web
Perché facciamo sempre gli stessi sbagli?
Errare è umano, perseverare... anche. Ecco quali sono i meccanismi psicologici che ci fanno inciampare più e più volte nella (stessa) decisione sbagliata.
reu_rtr2tqbi
13 persone di successo che vestono sempre uguale
Steve Jobs,  Zuckerberg e gli altri: perché chi ricopre posizioni di responsabilità indossa spesso abiti sempre uguali? Non è pigrizia: ecco la ragione scientifica.
rtr4ww8j
L'origine dell'impulsività
Perché alcune persone sono più impulsive di altre? Un nuovo esperimento fornisce una lettura che mette in discussione quanto crediamo di sapere sul libero arbitrio.
cor_mi-064-0301
10 trucchi per influenzare le persone
Secondo gli studi psicologici esistono diversi modi per convincere qualcuno a fare ciò che vuoi senza che se ne renda nemmeno conto. Dalle tecniche usate dai piazzisti alle dritte linguistiche, ecco alcuni esempi.