Focus

darwin

SELEZIONA:
I Darwin Day 2020 in Italia
Il 12 febbraio di ogni anno, in tutta Italia si organizzano i Darwin Day: incontri per parlare di evoluzione partendo da temi molto particolari
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
FitzRoy, l'ammiraglio inglese che inventò il meteo
A metà Ottocento l'ammiraglio inglese FitzRoy pubblicò sul Times le prime previsioni del tempo della Storia elaborate con metodo "scientifico".
Perché l'umanità ha bisogno di storie?
Dai racconti popolari, alle serie televisive: le narrazioni sono essenziali ad ogni società. Gli studiosi che analizzano la letteratura in una prospettiva evoluzionistica, spiegano perché.
Gli alieni di Darwin
Anche gli alieni sono soggetti alle leggi dell'evoluzione, che ci dicono che sono simili a noi. Quasi. O comunque in qualche parte.
Uomini e bestie: scienziati italiani contro Darwin
L'ultimo caso di opposizione alla teoria dell'evoluzione di Darwin è italiano: è completamente sbagliato. Ecco perché, e alcuni storici precedenti.
L'iguana Godzilla delle Galapagos
Incontro molto ravvicinato con l'unica lucertola davvero acquatica, non molto amata da Darwin e dotata di una "muta" naturale nera come la pece.
La mosca che minaccia i fringuelli di Darwin
Una mosca parassita minaccia il gruppo di uccelli che ha contribuito alla teoria sull'evoluzione di Darwin, che reagisce - ma in modo forse insufficiente.
Online i manoscritti originali di Darwin
Nell'anniversario de L'origine delle specie messe online le scansioni di 16 mila manoscritti del naturalista inglese. Con appunti, riflessioni e i disegni dei figli.
Safari fotografico tra le isole Galapagos
L'Arcipelago di Colombo, o Isole Galapagos, è un ambiente unico al mondo: letteralmente isolato dalla terraferma, ha ispirato a Charles Darwin la teoria dell'evoluzione.
Siamo figli di scimmie. Acquatiche
Perché siamo così diversi dagli scimpanzé? Pochi geni ci separano dai nostri cugini, eppure, se siamo così diversi, qualche motivo deve esserci.
Un gene per l'evoluzione
L'hanno trovato nel moscerino dell'aceto. Ma potrebbe svelare i segreti della comparsa di nuove specie.
Risolto il paradosso di Darwin
I coralli assorbono i nutrienti dall'acqua dell'oceano, anche se ce ne sono pochissimi. Come fanno?