Darwin

SELEZIONA:
previsioni-del-tempo_shutterstock_764232103
FitzRoy, l'ammiraglio inglese che inventò il meteo
A metà Ottocento l'ammiraglio inglese FitzRoy pubblicò sul Times le prime previsioni del tempo della Storia elaborate con metodo "scientifico".
reu_rtr2avxd
Perché l'umanità ha bisogno di storie?
Dai racconti popolari, alle serie televisive: le narrazioni sono essenziali ad ogni società. Gli studiosi che analizzano la letteratura in una prospettiva evoluzionistica, spiegano perché.
spl_h_25.c012-7967
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale, scoperta quasi 160 anni fa, non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
ali2
Gli alieni di Darwin
Anche gli alieni sono soggetti alle leggi dell'evoluzione, che ci dicono che sono simili a noi. Quasi. O comunque in qualche parte.
darwin
Uomini e bestie: scienziati italiani contro Darwin
L'ultimo caso di opposizione alla teoria dell'evoluzione di Darwin è italiano: è completamente sbagliato. Ecco perché, e alcuni storici precedenti.
iggy2
L'iguana Godzilla delle Galapagos
Incontro molto ravvicinato con l'unica lucertola davvero acquatica, non molto amata da Darwin e dotata di una "muta" naturale nera come la pece.
anage
La mosca che minaccia i fringuelli di Darwin
Una mosca parassita minaccia il gruppo di uccelli che ha contribuito alla teoria sull'evoluzione di Darwin, che reagisce - ma in modo forse insufficiente.
darwin
Online i manoscritti originali di Darwin
Nell'anniversario de L'origine delle specie messe online le scansioni di 16 mila manoscritti del naturalista inglese. Con appunti, riflessioni e i disegni dei figli.
Safari fotografico tra le isole Galapagos
L'Arcipelago di Colombo, o Isole Galapagos, è un ambiente unico al mondo: letteralmente isolato dalla terraferma, ha ispirato a Charles Darwin la teoria dell'evoluzione.
La soluzione al "Dilemma di Darwin"
La media dell'estensione dei ghiacci (nella fascia grigia), la situazione quest'anno (linea blu) e la situazione nel 2012 (linea tratteggiata)
pagina8
Siamo figli di scimmie. Acquatiche
Perché siamo così diversi dagli scimpanzé? Pochi geni ci separano dai nostri cugini, eppure, se siamo così diversi, qualche motivo deve esserci.
2003422165336_14
Un gene per l'evoluzione
L'hanno trovato nel moscerino dell'aceto. Ma potrebbe svelare i segreti della comparsa di nuove specie.
2002927181353_8
Risolto il paradosso di Darwin
I coralli assorbono i nutrienti dall'acqua dell'oceano, anche se ce ne sono pochissimi. Come fanno?