Focus

darpa

SELEZIONA:
Il cervello dei gamer addestra l'AI
La Difesa degli Stati Uniti finanzia un progetto per studiare il cervello dei videogiocatori e ricrearlo sotto forma di intelligenza artificiale per impieghi militari.
Batteri artificieri contro le mine antiuomo
Un team di ricercatori americani sta lavorando alla messa a punto di batteri OGM in grado di identificare le mine nascoste nel sottosuololo.
Galassie, inerzia quantizzata e motori stellari
L'inerzia quantizzata, teoria che spiega il Cosmo senza bisogno di materia ed energia oscure, riceve l'attenzione (e i soldi) della DARPA per lo studio di un nuovo motore stellare.
Animazione sospesa, DARPA e tardigradi
L'animazione sospesa è il nuovo obiettivo della ricerca Usa con applicazioni militari. Si aprono però nuovi scenari anche per la vita di tutti i giorni e per l'esplorazione spaziale.
La DARPA finanzia l'estinzione genetica?
L'agenzia del Dipartimento della Difesa USA avrebbe investito 100 milioni di dollari nelle tecniche per l'estinzione genetica, finora studiate per eradicare i parassiti. Una scelta che solleva timori.
Le prossime spie dei militari? Le piante
In futuro, le loro proprietà di percezione e adattamento potranno essere sfruttate per garantire la sicurezza dei militari. Riuscireste a immaginare spie più insospettabili?
Elettrodi per facilitare l'apprendimento
Una stimolazione non invasiva della corteccia cerebrale rende più veloce del 40% l'associazione di ricordi nei macachi: i risultati di uno studio internazionale finanziato dalla DARPA.
Il braccio robotico più evoluto al mondo
Non solo robot da guerra: uno spin off della DARPA realizza un braccio artificiale con caratteristiche straordinarie.
Atlas, l'ultimo fratello di Big Dog
Se Big Dog vi faceva paura preparatevi a conoscere Atlas, l'ultima versione del robot umanoide uscito dai laboratori di Boston Dynamics. 
Valkyrie, il robot della Nasa
Costruito sul modello dell'uomo, si muove con grande libertà e può valutare situazioni critiche.
L'elicottero con le gambe flessibili
La Darpa ha modificato un drone-elicottero sostituendo il normale carrello di atterraggio con due zampe snodabili, per facilitare le manovre anche sui terreni più inaccessibili.
4000 km in 30 minuti
Darpa e US Air Force sono al lavoro per un jet in grado di volare coast to coast 12 volte più veloce rispetto agli attuali aerei di linea. Potrebbe arrivare fra 8 anni.
Le olimpiadi dei robot
In California il 5 e il 6 giugno si è tenuta la tappa finale della Darpa Robotics Challenge 2015, sfida mondiale tra robot. Ecco i vincitori e i concorrenti in gara.
Tranquilli, l'era di Terminator è lontana
Prima che una macchina possa mordere un uomo... deve imparare almeno ad aprire una porta.
La nuova missione segreta di X-37b
Misteri dello Spazio: il drone del Pentagono parte per la sua quarta missione, anche questa coperta dal più stretto riserbo. Luci e ombre di uno dei progetti più segreti del governo americano. 
La guerra del futuro secondo la DARPA
Le tecnologie per la guerra di domani in fase di sviluppo nei laboratori della DARPA, l'agenzia del governo americano che si occupa di progetti speciali per la difesa.
    1 2 3