Focus

dark matter

SELEZIONA:
Materia oscura: e se non esistesse?
Di che cosa è fatto l'Universo? Uno studio propone una nuova ipotesi che permetterebbe di fare a meno della misteriosa materia oscura.
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
La materia oscura che taglia la nostra galassia
La Via Lattea potrebbe essere attraversata da uno sconfinato disco di materia oscura: una recente ricerca risveglia l'attenzione degli scienziati su una teoria degli anni '30.
I capelli della Terra e del sistema solare
Secondo una ricerca ogni pianeta del sistema solare interagisce con la materia oscura presente nell’Universo dando origine a “peli” che si allungano nello spazio per milioni di chilometri
Alla ricerca della materia oscura
Materia oscura: le cose da sapere per seguire la caccia al tesoro scientifica più appassionante che ci sia.
10 cose che dovresti sapere sulla materia oscura
La materia oscura è l'elemento più diffuso di tutto l'Universo: ecco le 10 cose che non si possono non sapere secondo l'astrofisica Sabine Hossenfelder.
Laniakea, la nostra casa nell'Universo
La Via Lattea, il suo gruppo di galassie e altri 13 gruppi formano Laniakea, l'Immenso Paradiso. E precipitano verso il Grande Attrattore.