SELEZIONA:
indipendence-day-usa
Independence Day: cosa si festeggia negli Usa?
Il 4 luglio cade la festa forse più sentita e importante per gli statunitensi: il Giorno dell'Indipendenza. Ma di quale indipendenza si tratta? E come festeggiano gli americani?
ventilatore-caldo
Perché col caldo diventiamo più aggressivi?
Alla base di questo fenomeno di cui si vedono gli effetti in famiglia, sulle strade e nei campi di gioco, potrebbe esserci un rallentamento delle nostre funzioni cognitive.
nasa-insight_shutterstock_1320567137
Marte: come sbloccare la talpa?
Il piano della Nasa per sbloccare lo strumento che deve perforare fino a 5 metri di profondità e posizionare la sonda termica per misurare il calore interno del Pianeta Rosso.
hawaii_nautilus-1
Fertilizzanti oceanici
Antiche formazioni geologiche collegano le profondità del pianeta con gli oceani. E nutrono il plancton.
reu_rtxfo9k_web
Contro l'abuso e il traffico illecito di droga
L'appuntamento annuale dell'ONU per sollevare l'attenzione sui costi umani e sociali del traffico e della dipendenza: il tema di quest'anno intreccia i temi della salute e della giustizia.
spacex-falcon-heavy_shutterstock_1028591785
Il Falcon Heavy vola ancora, ma un booster esplode
Il razzo di SpaceX porta in orbita 24 satelliti usando booster riciclati, ma solo 2 dei 3 booster sono rientrati correttamente.
neolitico_segni-di-violenza
Malati e violenti: la Sin City del Neolitico
Lo stress non è una prerogativa dei tempi moderni: sovrappopolazione, malattie e carestie strutturali erano problemi tipici di alcuni insediamenti umani di 9.000 anni fa.
sogno-narcolessia
Narcolessia e creatività: c'è un legame?
Le persone colpite da questa patologia sembrano dotate di spiccate doti creative: potrebbe dipendere da un insolito ciclo del sonno che li catapulta direttamente nella fase REM (quella dei sogni lucidi).
stp-2
Il Falcon Heavy porta le ceneri dei famosi
La più impegnativa tra le missioni di SpaceX: posizionare con un unico lancio 24 satelliti su tre orbite diverse. Uno di essi contiene le urne con le ceneri di 152 persone.
header-focus-153
Podcast: il secolo delle fake news
I podcast di Focus Storia: la storia (antica) delle bufale e gli strumenti (moderni) per combatterle.
editing-genetico-russia
Embrioni dal DNA modificato: rischio di replica?
Il biologo Denis Rebrikov ha raccontato a Nature di voler seguire la strada del contestato studio cinese: il gene alterato sarebbe lo stesso, ma per la gravidanza sceglierebbe donne sieropositive.
alieni_shutterstock_758568388
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.
sarah_elizabeth_stewart
La scienziata che collegò i virus al cancro
Storia di Sarah Stewart, la batteriologa che per prima intuì la connessione tra patogeni e tumori. Battendosi contro lo scetticismo della comunità scientifica.
colgatetotaladvertorialimage3-shutterstock1
La "ginnastica" per mantenere la bocca in forma
Spesso ci si preoccupa dei denti solo poco prima del controllo annuale dal dentista. In realtà si può fare molto nella quotidianità per garantire la salute non solo ai denti, ma anche all'intera bocca, come affidarsi a Colgate Total.
sciogliere_satelliti_esa
Come bruciano (male) i satelliti
Alcuni componenti dei satelliti mostrano una inattesa resistenza durante il rientro in atmosfera: per evitare che cadano intatti su centri abitati è necessario riprogettarli.
00_florida_residui-di-fosforo
La Terra a nostra immagine
Anthropocene a Bologna: una mostra segue le tracce ormai indelebili del nostro passaggio sulla Terra, tanto profonde da caratterizzare un'era geologica.