SELEZIONA:
cina_base-sulla-luna
Un anno sulla Luna (a Pechino)
Yuegong-1, il Palazzo Lunare, è l'ambiente dove si effettuano test di permanenza sulla Luna, in Cina.
marco-blue-1
La Pale Blue Dot, versione CubeSat
Mentre accompagnava la sonda InSight nel suo viaggio verso Marte, uno dei due mini satelliti ha reso omaggio alla celebre foto scattata nel 1990 dalla Voyager 1, ritraendo il sistema Terra-Luna.
riso-coltivazioni
Il riso triste cresce più forte
La soppressione di serotonina conferisce alle piante una maggiore resistenza ai due principali parassiti che le attaccano
buchi-neri_illustrazione-1
Il più affamato tra i buchi neri
Un buco nero scoperto all'inizio dell'Universo, a 12 miliardi di anni luce da noi: ogni giorno ingoia una quantità di materia pari al nostro Sole ed emette enormi quantità di raggi X.
coccodrillo-del-nilo
Risonanza magnetica per coccodrilli
La tecnica di imaging biomedico usata per studiare come questi rettili elaborano vari stimoli sensoriali, dai colori ai suoni semplici, fino a un concerto di Bach.
audience_band_celebration_concert_crowd_festival_lights_music-1268040
Le canzoni da top ten? Tristi e ballabili
Il segreto dei tormentoni musicali di successo è avere testi meno allegri rispetto al passato, ma con melodie più ballabili.
mit-csail-mainimage-self-car-1000x500
L’auto senza pilota va in campagna
​Sviluppata al MIT una nuova tecnologia di navigazione che consentirà alle vetture senza conducente di muoversi anche senza una mappa stradale.
kilauea_esplosione
L'eruzione esplosiva del Kilauea
Dal cratere del vulcano sono stati scagliati massi grandi come elettrodomestici da cucina e una colonna di ceneri alta oltre 9 mila metri.
mammiferidiurni
Digeriamo insetti da sempre, per necessità
Sono presenti nel genoma della maggior parte dei mammiferi: tradiscono la nostra comune origine da creature insettivore che cambiarono menu solo dopo la scomparsa dei dinosauri.
startrail_davide-ragusa
Stelle superveloci attraverso la Via Lattea
Piccole stelle sfrecciano a migliaia di km al secondo attraverso la Galassia: alla ricerca della spiegazione di un fenomeno cosmico.
La Georgia del Sud ripulita da ratti e topi
L'arcipelago della Georgia del Sud è stato completamente bonificato dai roditori. Per la gioia di molte specie di uccelli, alcune presenti solo qui, che sono state salvate dal rischio di estinzione.
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
stratosfera-della-terra
I CFC e il buco nell'ozono: siamo daccapo
Il NOAA denuncia l'aumento di CFC e il nuovo cedimento dell'ozono: chi produce e disperde in atmosfera i clorofluorocarburi?
ozono-e-raggi-uv
Che cos’è l’ozonosfera?
Che cos'è e come si forma l'ozono, lo scudo del pianeta contro alcuni tipi di raggi ultravioletti provenienti dal Sole, capaci di eliminare ogni forma di vita dalla superficie del pianeta.
la-cattedrale-di-reggio-emilia_panorama-di-italia
Gli incontri di Focus: Reggio Emilia
Il programma dei grandi incontri di Focus nella terza tappa di Panorama d'Italia 2018, a Reggio Emilia il 24 e il 26 maggio.
vlt_eso
Il Big Bang e le prime stelle
Ossigeno e stelle così lontano nel tempo e nello Spazio che dobbiamo chiederci... Quanto poco vediamo dell'Universo?