da satellite

SELEZIONA:
Un lago di lava in un vulcano subantartico
Una distesa permanente di fluido di origine magmatica è stata individuata nel cuore di una montagna innevata e mai scalata dall'uomo, su un'isola dell'Atlantico Meridionale.
La cintura di alghe che attraversa l'Atlantico
Si estende dall'Africa occidentale al Golfo del Messico, ed è una minaccia per la vita marina.
L'eclissi totale di Sole sopra l'uragano
I satelliti meteo che monitoravano l'uragano Barbara, sul Pacifico orientale, hanno catturato il cono d'ombra della Luna sul nostro pianeta: ecco due video da non perdere.
Le mappe di come è cambiata la Terra in 25 anni
25 anni di foto satellitari in un'unica serie di mappe, per mostrare come è cambiata la superficie del Pianeta, e capire qual è il motore delle migrazioni.
La città delle termiti che si vede dello Spazio
Oltre 200 milioni di cumuli di terra: sono il risultato del millenario lavoro di costruzione di questi insetti sociali, ora scoperto grazie a Google Earth.
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
Il respiro della Terra
L'alternanza di colori e la chimica complessa di un Pianeta vivo.
Le luci del mondo che cambia
Dalle mappe della Terra di notte si possono dedurre informazioni inaspettate su crescita economica, declino politico, guerre e altre attività umane. Ecco alcuni esempi eclatanti.
Cartoline d'Africa nelle foto della Nasa
La maestosa e variegata bellezza del continente dall'alto, in una serie di foto pescate dai nuovi archivi dell'Agenzia spaziale americana.
La corsa e l'ascesa della CO2
Una nuova animazione della NASA mostra le emissioni di anidride carbonica viaggiare in atmosfera, in tre dimensioni e con una precisione senza precedenti.
Earth Engine, la macchina del tempo di Google
Una serie di time-lapse mostrano come l'uomo è intervenuto sulla Terra negli ultimi 32 anni: i mosaici di immagini ottenuti grazie alle più avanzate tecnologie satellitari.
Quando Google Earth si sbaglia
Cartoline dell'assurdo: una collezione di luoghi senza senso generati da incongruenze tra gli algoritmi del servizio di mappe e il mondo reale.
Le correnti oceaniche come quadri
Percorso e temperature dell'acqua evidenziati in technicolor a partire dai dati satellitari: gli oceani terrestri come non li avete mai visti.
Google Earth si rifà il look
Immagini più nitide, ripulite dalle nubi, senza righe e con colori più vivaci: la nuova versione delle mappe satellitari di Big G.
Un vulcano "zombie" in Nuova Zelanda
La camera magmatica scovata dai radar in una località inaspettata, a margine di una regione vulcanica. Nessuna eruzione imminente, ma le riserve dormienti sono sempre più numerose.
L'Africa dallo Spazio, senza una nuvola
Il continente che ospita un quinto delle superfici asciutte della Terra come non l'avete mai visto, in un mosaico di migliaia di scatti catturati da Sentinel-2A.