Curiosity

SELEZIONA:
curiosity-360
Curiosity: un nuovo campione e una cartolina
Il rover marziano ha finalmente ottenuto un atteso obiettivo scientifico nel Vera Rubin Ridge. Dopo la fatica, si è concesso una foto panoramica dei dintorni, del cielo e dei suoi strumenti impolverati.
viking2
Vita su Marte: le prove cancellate dalle sonde?
Molecole organiche complesse furono forse individuate, molto prima che Curiosity fosse progettato, nel 1976. Ma un procedimento usato per farle "emergere" potrebbe averle bruciate.
curioselfie-tempesta
Il selfie di Curiosity nella tempesta marziana
La tempesta di sabbia sul Pianeta Rosso è cresciuta fino a diventare globale: a differenza di Opportunity, il rover Curiosity è in funzione per scattare foto e analizzare l'atmosfera.
cur1
C'è materia organica complessa su Marte
La Nasa ha presentato i due più recenti studi sui dati del rover Curiosity.
ma4
Su Marte ci fu un lago che si essiccò più volte
In passato nel cratere Gale di Marte ci fu un lago che si riempì e si prosciugò più volte, come succede per alcuni laghi terrestri. Lo dimostrano i dati raccolti dal rover Curiosity.
panoramicamarte
Curiosity mostra il percorso "conquistato" finora
Il rover della Nasa ha rilasciato una panoramica nitida e spettacolare dei 18 km di viaggio compiuti dal 2012 ad oggi: è la prima volta che si guarda alle spalle e fa il punto sull'intera missione.
durability-e1511557318945-640x432
La NASA reinventa la ruota
Gli ingegneri della Nasa inventano una ruota praticamente indistruttibile e anti-foratura: per i rover spaziali... e per le auto sulla Terra.
tramontomarte
Tramonto blu: un'altra cartolina da Curiosity
Istantanee marziane di fine giornata: il Sole se ne va in un diffuso bagliore blu.
f1
La vita nelle condizioni estreme di Marte
Alcuni batteri possono vivere in uno stato di morte apparente per milioni di anni in ambienti simili al Pianeta Rosso: troveremo vita su Marte?
mars
Una tempesta solare da record su Marte
La "doccia" inaspettata di particelle solari osservata in diretta da sonde e rover della Nasa: ha causato aurore e livelli di radiazione di un'intensità mai registrata finora.
mars2020_rover
Come creare ossigeno su Marte
Tra gli obiettivi della prossima missione NASA su Marte ci sarà quello di testare le tecnologie per la produzione di ossigeno sul pianeta rosso.
20139818_10209128185231035_5505313755079531536_n
Le sonde marziane vanno in vacanza
Tra pochi giorni Marte entrerà in congiunzione, ossia si troverà al di là del Sole. Per questo motivo i rover e e le sonde che ruotano attorno al pianeta entreranno per circa 15 giorni in uno stato di ibernazione.
pia21710_hires
Panorama di Marte con Curiosity
Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.
batterimarte
I raggi UV sterilizzano i rover marziani
Otto ore di esposizione agli ultravioletti sono sufficienti a decimare i più resistenti microrganismi: una buona notizia per chi teme la contaminazione di mondi extraterrestri.
curioselfie_web
Come fa Curiosity a "farsi i selfie"?
Come fa il rover della Nasa a scattarsi delle foto che sembrano riprese... dall'esterno?
acu2
Il vento è la forza che ha plasmato Marte
L'azione di acqua e lava sui paesaggi di Marte è stata secondaria: il vero artefice è il vento, che soffia da 2-3 miliardi di anni.